
Agostino Di Cio
Nel 2017 si diploma in regia presso la scuola cinematografica di Bari “Spaziotempo”, dove vince un concorso interno e ha l’opportunità di farsi produrre il suo primo corto dalla scuola stessa.
Successivamente prende parte ad alcuni spot televisivi come assistente alla regia in vari set in Puglia.
Dal 2017 realizza cortometraggi autoprodotti, cercando di puntare su tematiche sociali ma mantenendo il proprio carattere autoriale. Grazie a questi lavori ottiene vari riconoscimenti.
Nel 2019 prende parte al suo primo grande set, lavorando come assistente alla regia per il film “Lo Spaccapietre” dei fratelli De Serio con protagonista Salvatore Esposito.
Dopo una prima collaborazione con la società di produzione Murialdomani dove gli viene affidato il ruolo di produttore esecutivo, fonda la propria casa di produzione, la Cogito Film Srl, insieme ad altri due soci Giovanni Finizio e Giovanni Viola.
Nel 2020, il suo cortometraggio “La nave pirata”, viene selezionato da Gabriele Salvatores per entrare nel suo docu-film “Fuori era primavera”.
Agostino ha continuato a formarsi tramite corsi e specializzazioni tra Lucera, Foggia, Roma e Bari.
Il primo cortometraggio prodotto dalla sua casa di produzione è stato da lui scritto e diretto ed è Jigen Daisuke, tratto dal meraviglioso mondo creato dal mangaka Monkey Punch. Il cortometraggio sta girando tuttora in molti festival nazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi.
In Programma
Fri 06 Oct 15:30 - 16:30
Jigen Daisuke
Talk e proiezione del cortometraggio Jigen Daisuke.