Comunicare è possibile: Lampadino e Caramella, il cartoon inclusivo
L’unico cartone animato al mondo accessibile a TUTTI i bambini, anche con disabilità sensoriali perché realizzato utilizzando forme di comunicazione innovative, come la traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) in aiuto ai bimbi sordi, una forma di narrazione descrittiva a vantaggio ai bimbi ciechi (ecco perché andiamo anche in radio), un utilizzo di colori, forme e musiche appositamente studiate per i bimbi autistici.
SINOSSI: Lampadino e Caramella sono due fratellini che hanno un segreto: tenendosi per mano e recitando la formula magica sotto la Grande Quercia, vengono trasportati da un vortice magico nel MagiRegno degli Zampa. Qui li attende il cagnolino ZAMPACORTA, insieme al quale vivono incredibili ed entusiasmanti avventure!
Per la sua forte componente sociale questo progetto ha suscitato l'interesse di numerosi volti noti provenienti da ambiti diversi. Tutti hanno donato la voce ad un personaggio appositamente creato per loro, per rendere ancora più forte il messaggio di inclusione che caratterizza il progetto. Ma anche per raccontare a TUTTI i bambini, fin dalla primissima età, tematiche importanti quali l’UGUAGLIANZA e i DIRITTI (tutti devono avere le stesse opportunità), il RISPETTO (per gli altri, per la natura e per loro stessi), l'IMPORTANZA DELL'IMPEGNO E DELLA MEMORIA, la CORRETTA ALIMENTAZONE... e tanto altri aspetti del mondo che li circonda.
Un ringraziamento speciale alla CREI - Cooperativa Sociale di Interpretariato, Ricerca e Formazione LIS per il prezioso supporto nella traduzione in lingua dei Segni italiana.