Il Team Italy al WCS 2022

 

IL TEAM ITALY AL WORLD COSPLAY SUMMIT 2022

 

 

Martina Mottola e Flavia de Benedetta rappresenteranno l'Italia al World Cosplay Summit 2022.

 

Il contest più importante a livello internazionale nasce nel 2003 a Nagoya con il coinvolgimento di quattro paesi e regioni, tra cui l’Italia rappresentata da Romics. Nel corso degli anni l'evento ha registrato la partecipazione di oltre 40 paesi e promuove gli scambi internazionali della cultura pop giapponese nell’emozionante scenario del Sol Levante.

In questa edizione, oltre alla cassico format dello Stage durante il quale i vari Team si sfideranno sul palco di Nagoya, il WCS conferma il format nato lo scorso anno: il World Cosplay Championship -Video Division al quale parteciperà il Team Italy.

La competizione mondiale eleggerà la migliore coppia di cosplayer dello Stage Divisione e la miglior coppia di cosplay della Video Division; una nuova sfida per esprimere al meglio tutta la propria creatività.

 

Per i futuri vincitori in palio volo a/r per il Giappone, soggiorno e l’occasione unica di prendere parte alla giuria del World Cosplay Summit 2023.

 


A rappresentare l’Italia, Romics ha chiamato le vincitrici del Romics Cosplay Award di ottobre 2019 Martina e Flavia, che finalmente, dopo tre lunghi anni, avranno la loro meravigliosa occasione di partecipare al WCS.
 


Il World Cosplay Summit si terrà dal 5 al 7 agosto 2022; l'evento sarà trasmesso in streaming anche su facebook.

 

PROGRAMMA

 

VENERDI' 5 AGOSTO
Ore 20.30 JST (ore 13.30 italiane) Cerimonia Inaugurale

 

SABATO 6 AGOSTO
Ore 18.00 JST (ore 11.00 italiane) Stage Division
Ore 21.00 JST (ore 14.00 italiane) Annuncio dei vincitori dello Stage Divisione e conferenza stampa

 

DOMENICA 7 AGOSTO
Group 1: 16.45 JST (ore 9.45 italiane) - Esibizione del TEAM ITALY
Group 2: 17.30 JST (ore 10.30 italiane)
Group 3: 18.20 JST (ore 11.20 italiane)

Ore 20.30 JST (ore 13.30 Italiane) Gran Finale e Cerimonia di Premiazione

 

 

Questi tutti i canali dove seguire il WCS 2022:

Facebook ‣ http://www.facebook.com/WorldCosplaySummit/
YouTube ‣ https://www.youtube.com/user/WORLDCOSPLAYSUMMIT
Twitch ‣ https://www.twitch.tv/worldcosplaysummit
Niconico ‣ https://ch.nicovideo.jp/world-cosplay-summit

 

 

In attesa della competizione abbiamo incontrato Martina e Flavia e le abbiamo intervistate.

 

Martina e Flavia, siete emozionate all'idea di partecipare al World Cosplay Summit 2022 - Video Division? Quali sono le vostre sensazioni e cosa vi aspettate da questa importante competizione internazionale?


 Siamo davvero emozionate perché è una modalità di gara completamente nuova per noi. É una bella sfida passare da un’esibizione sul palco, con un pubblico dal vivo, rispetto a dover fronteggiare una telecamera che, a tratti, risulta essere più difficoltoso. Abbiamo fatto del nostro meglio e speriamo che il pubblico internazionale possa apprezzare la nostra performance!

 

Dopo un lungo periodo di stop causato dall'emergenza sanitaria, com'è tornare a gareggiare ad un livello così alto?


La pressione é molto alta.. ma al contempo é anche una boccata d’aria fresca. Sembra passato un secolo dall’ultima volta e non vediamo l’ora di rimetterci in gioco.

 

Quali sono i personaggi che interpreterete in gara e come è stato lavorare ad un progetto video?

 

Porteremo Devil Kazumi (Martina) e Alisa (Flavia) da Tekken 7. Progettare una performance che possa essere all’altezza in video è molto diverso rispetto ad una performance on stage. Abbiamo investito molte energie per la realizzazione, la ricerca delle location e siamo molto soddisfatte. Sono state delle riprese ardue visto il clima torrido abbinato al tanto movimento e a costumi poco traspiranti.

 

Da quanto tempo fate cosplay in coppia? Quali sono i cosplay di coppia a cui siete più legate?

 

Facciamo cosplay insieme dal 2019. I cosplay a cui siamo maggiormente legate sono proprio quelli di Tekken perché realizzare questi costumi insieme ha consolidato il nostro rapporto. È stato un progetto divertente e qualcos’altro già bolle in pentola!

 

Avete un "dream cosplay" di coppia o un progetto che avete particolarmente a cuore?

 

Si, abbiamo diverse idee, tutte legate ai cartoni della nostra infanzia! Seguite i nostri aggiornamenti e ne vedrete delle belle!

 
 
Volete ringraziare, salutare qualcuno in particolare e comunicare qualcosa ai vostri fan?

 

Ci teniamo a ringraziare Paul Scio per la sua professionalità e simpatia per aver realizzato con noi il video; Simone e Raffaele che ci hanno supportate e aiutate; lo staff Romics che ci è sempre stato accanto affrontando insieme le tante difficoltà dovute a questo periodo così complicato trovando sempre una soluzione a tutto! Infine, invito tutti a rimettersi in gioco perché le gare internazionali, in tutte le loro forme, sono esperienze uniche e formative!

 

Grazie Martina e Flavia, un grande in bocca al lupo a voi!

 

QUI POTETE GUARDARE IL LORO VIDEO DI PRESENTAZIONE