Giuria del Romics Cosplay Award 2023
Romics da oltre quindici anni è il festival di riferimento del mondo cosplay ed ospita in una mega sala con oltre 10.000 posti il Romics Cosplay Award che, durante la XXXI edizione offrirà la possibilità di partecipare alle selezioni internazionali per il World Cosplay Summit 2024 di Nagoya – Giappone.
La presentatrice del Romics Cosplay Award 2023 sarà:

Beatrice Lorenzi
È una content creator, modella e presentatrice. Ha conseguito la laurea presso il DAMS e ora lavora per una trasmissione televisiva sulla cultura pop, mettendo a frutto in ambito professionale la sua passione decennale per anime e manga. Segni particolari: è decisamente una dog person, quindi tenete lontani i vostri cuccioli se non volete rischiare un rapimento! Vive a Bassano con il suo cane Yami, tra manga e tanto (forse troppo) rosa.
La Giuria del Romics Cosplay Award che opererà la selezione tra i candidati a questo ambita gara sarà composta da:

Tiziana Amicuzi
Artista poliedrica, laureata in Architettura, Tiziana Amicuzi è da sempre interessata ai rapporti tra new media, cinema e televisione. Oltre ad aver partecipato ad alcune produzioni internazionali, ha firmato scenografie per fashion film e web series, per le campagne transmediali per la Universal Picture Entertainment e Univideo, l'arredamento del Grande Fratello Vip 7 e GF 2023. Esperta di tecnologie digitali e nuovi media, è autrice e progettista di performances e installazioni interattive.
Membro del Direttivo dell’ASC Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori con sede negli studi di Cinecittà in Roma, è Membro del Comitato Editoriale del magazine Scenografia&Costume e dell’Heroes International Film Fest. Docente nei corsi di laurea della scuola di Arti Visive dello IED Istituto Europeo di Design di Roma e nei corsi di Scenografia dell’ASC, è co ideatrice di EDASC, un’enciclopedia digitale sulle professioni artistiche di cinema, teatro e televisione.

Evans & Lilitherz
Evans e Lilitherz, Cosplayer appassionati e creativi portano da anni sul palco i loro personaggi con competenza e professionalità. Durante il Romics Cosplay Award di Aprile 2023 si sono qualificati per rappresentare l’Italia durante il World Cosplay Summit 2023 di Nagoya – Giappone, realizzando così un loro grande sogno

Meritxell Puig
Meritxell Puig, Direttore Generale della FICOMIC dal 2017, la Federazione delle Istituzioni Professionali del Fumetto, nata nel 1988 con l'obiettivo di diffondere e promuovere l'inesauribile arte del fumetto, attraverso i suoi eventi COMIC BARCELONA e MANGA BARCELONA. COMIC BARCELONA si tiene dal 1989 per più di 40 anni e MANGA BARCELONA segue da vicino con i suoi 28 anni dal 1995. Un'entità senza scopo di lucro formata dalle associazioni di editori, librai e distributori della Catalogna. Laureata in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Ramon Llull e post-laurea in Management presso ESADE, ha una vasta esperienza nel mondo delle fiere e nella promozione estera. Ha ricoperto il ruolo di direttore dell'espansione internazionale di Alimentaria, una delle tre fiere più importanti al mondo nel settore alimentare, e ha lavorato come responsabile del Nord America e dei Caraibi per la COPCA, l'ex agenzia di promozione estera della Generalitat della Catalogna. chiamato Acció, e ha avuto diverse esperienze in posizioni di sviluppo aziendale all'estero.