19 Mar, 2023

Manuele Fior: Hypericon

Manuele Fior protagonista a Romics con una mostra di tavole, disegni e inediti, studi preparatori, realizzati per il suo ultimo graphic novel Hypericon, pubblicato alla fine del 2022 da Coconino Press. L’opera verrà presentata attraverso 35 stampe di grandi dimensioni, scelte personalmente dall’autore. Per immergersi appieno nelle tinte e nelle linee di questo straordinario autore.

Nel romanzo a fumetti la storia d’amore tra Ruben e Teresa, due ragazzi italiani nella Berlino di fine anni Novanta, si intreccia con quella della scoperta della tomba del faraone Tutankhamen, compiuta cent’anni fa dall’archeologo Howard Carter.

Con Hypericon, come già fatto nel pluripremiato Cinquemila chilometri al secondo, Manuele Fior ritorna a raccontare le vibrazioni della giovinezza, le inquietudini del cuore, le dinamiche dei rapporti di coppia. Ma narra anche l’ansia e le aspettative deluse di una generazione, quella dei ventenni degli anni Novanta, e ci fa riflettere sullo scorrere del tempo, sulle nostre idee di passato e futuro e sull’immutabilità della natura umana.