OPS!: non pensavo di avere pregiudizi
Presentazione della OPS! web app. La web app dell'UNICEF è progettata per sfidare i pregiudizi inconsci e promuovere l'inclusione.
L'applicazione è progettata come un gioco di reazione , in cui gli utenti devono etichettare una serie di 24 volti in base a 5 aggettivi. Con soli 3 secondi per etichettare ciascun volto, gli utenti saranno invitati a riflettere sulle loro reazioni istintive e a confrontarsi con i loro pregiudizi inconsci e a capire come i modelli di riferimento legati al nostro gruppo di appartenenza spesso determinano il nostro modo di giudicare gli altri.
Durante l’incontro Federica Fabrizio, in arte Federippi, dialogherà con i partecipanti sulla potenza della webapp OPS! e sul suo impatto nella lotta contro la discriminazione. Gli utenti avranno l'opportunità di esplorare la webapp, sperimentare il gioco e comprendere meglio come i pregiudizi inconsci possono influenzare il nostro modo di percepire il mondo che ci circonda.
Al termine dell'incontro, ci sarà un Meet and Greet Federippi, offrendo ai partecipanti l'opportunità di interagire e porre domande in modo più informale.
Modera Federica Tornincasa - intersectional discrimination consultant presso UNICEF ECARO National Response in Italy.