07 Gen, 2025

Dal 3 al 6 aprile 2025 torna Romics con la ventitreesima edizione del Premio Romics del Fumetto, il prestigioso contest che premia le maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte.

Il Premio, realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, è un’importante occasione che vede protagonista la divulgazione dei libri a fumetti su scala nazionale, per rimanere sempre al passo con le ultime novità delle Case Editrici Italiane.

Prosegue e si intensifica la collaborazione col Centro per il libro e la lettura - Istituto autonomo del Ministero della Cultura con l’obiettivo di assegnare il Premio Nuovi Talenti, dedicato ad autori italiani emergenti. Prosegue il lavoro con le Biblioteche di Roma Capitale, che ha visto nella scorsa edizione l’istituzione del Premio Giovani Lettori - Premio del Pubblico Graphic Novel, Biblioteche di Roma, dedicato a Graphic Novel, che ha riscosso notevole successo e grande interesse. La Giuria del Premio Romics del Fumetto selezionerà anche quest’anno fino a un massimo di n. 6 titoli tra quelli iscritti, che verranno votati dai Circoli di Lettura delle Biblioteche di Roma, composti da giovani lettori e lettrici. La Collaborazione ha inoltre l’obiettivo di alimentare un fondo per la costituzione, all’interno delle Biblioteche di Roma, di una nuova sezione di Fumetti e Graphic Novel. Durante il 2024 si sono tenuti e si terranno nel 2025 eventi e presentazioni, sia durante le edizioni di Romics che presso le sedi delle biblioteche, in un dialogo, sempre più importante e fondamentale, tra Case Editrici, autori e lettori.

Romics sin dalla sua prima edizione, promuove la cultura, l’arte del fumetto e la diffusione sempre più capillare della lettura in Italia attraverso questo ormai tradizionale appuntamento.

La Cerimonia di premiazione sarà un grande momento di condivisione e incontro. Inoltre, live performance dedicate al fumetto, focus all’interno del catalogo ufficiale della manifestazione, sul sito e sui social e una mostra dedicata ai libri in concorso metteranno al centro i fumetti candidati e offriranno sempre maggiore visibilità alle matite italiane e internazionali.

Il Premio Romics del Fumetto è dedicato alle case editrici, che potranno di iscrivere i loro più importanti prodotti editoriali a fumetti editi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

La Giuria del Concorso sarà composta da personalità del mondo del fumetto, della cultura e dell’arte e si riserverà di assegnare i seguenti Premi:

Gran Premio Romics
Premio Speciale della Giuria
Premio Nuovi Talenti
Miglior Fumetto Europeo
Miglior Fumetto Angloamericano
Miglior Manga
Miglior Fumetto Italiano
Miglior Fumetto per Bambini
Miglior Fumetto per Ragazzi
Miglior Serie
Miglior Ristampa
Miglior Fumetto Digitale

 

La Giuria potrà inoltre assegnare Menzioni Speciali.

Le iscrizioni si sono concluse il 31 gennaio 2025.

 

Premio Romics del Fumetto 2025

I TITOLI IN CONCORSO


AG BOOK PUBLISHING



Tipo opera: Cartacea

Una risposta

Autore: Giulia Boccucci

Data edizione:

ISBN: 979-12-81536-14-2


Durante una normale giornata scolastica, una ragazza rimane particolarmente colpita da una domanda posta da un suo professore: “Qual è il vostro obiettivo e cosa vorreste fare nella vita?”. Notando che tutti i suoi compagni, tranne lei, riescono a dare una risposta, decide di mettersi alla ricerca della propria. Giorno dopo giorno, tenta di trovare uno scopo, un motivo o una spiegazione in ogni dove, circondata da persone e situazioni nuove, mentre il tempo scorre attorno a lei, concentrata e risoluta nel suo intento.


BAO PUBLISHING



Tipo opera: Cartacea

L'effetto He-Man

Autore: Brian "Box" Brown

Data edizione:

ISBN: 978-88-3273-969-5


Brian “Box” Brown è tra i fumettisti di non-fiction più apprezzati al mondo. In questo nuovo libro, affronta un tema che fa parte della vita di tutti noi: la nostalgia, e come essa possa essere costruita, e sfruttata commercialmente per decenni, da parte delle mega corporazioni dell’intrattenimento. Partendo dalla sua passione per i giocattoli dell’infanzia, Brown racconta come la deregulation dell’amministrazione Reagan negli anni Ottanta abbia permesso alle case produttrici di giocattoli di creare fumetti e cartoni animati dedicati alle loro linee di giocattoli, creando ricordi e affezione per personaggi cui dedichiamo parte del nostro potere d’acquisto ancora oggi. He-Man, i Transformers, G.I Joe e l’onnipresente Star Wars sono i protagonisti, non sempre positivi, di un’analisi lucida, approfondita e spassionata sulla formazione della coscienza individuale nei bambini, e su come alcune aziende abbiano preso quella fase dello sviluppo in ostaggio, per profitto. Una lettura appassionante.



Tipo opera: Cartacea

Le guerre di Lucas

Autore: Laurent Hopman, Renaud Roche

Data edizione:

ISBN: 979-12-5621-011-4


A trentadue anni, George Lucas si giocò la carriera per inseguire un sogno. Dopo anni di gavetta, ormai insofferente verso le logiche degli studios hollywoodiani e ispirato dal sense of wonder che gli aveva sempre ispirato la striscia a fumetti di Flash Gordon, voleva creare un’epica fantascientifica che avvincesse grandi e bambini. Le guerre di Lucas è la storia di come un visionario abbia lottato contro il sistema per creare la più grande saga mai portata al cinema. Laurent Hopman e Renaud Roche hanno fatto sensazione, in Francia, con questo loro fumetto, che è diventato immediatamente idolo sia della critica che del pubblico. Leggetelo, capirete facilmente perché.



Tipo opera: Cartacea

Tutta sola al centro della terra

Autore: Zoe Thorogood

Data edizione:

ISBN: 978-88-3273-988-6


Voi non sapete chi sia Zoe Thorogood, ma tempo la lettura di questo volume e la considererete un’amica, per la cui serenità tifare, dei cui demoni preoccuparvi. Inglese, giovanissima, Zoe aveva già realizzato un fumetto notevole, Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott. Con Tutta sola al centro della terra realizza una storia autobiografica in cui una profonda consapevolezza di sé non basta ad arginare la condizione di depressione con tendenze suicide che accompagna l’autrice fin dall’adolescenza. Con l’intento di raccontare sei mesi della propria vita di artista, Zoe esplora la propria condizione interiore, cercando di costruire percorsi per sé e argini interiori per i lettori. Un libro importante, di rarissima franchezza. Un fumetto coraggioso, che ti porta nelle tenebre per insegnarti a riconoscere la luce in fondo al tunnel. (E non è detto che sia un treno, o almeno che non sia un treno sul quale non puoi salire.)


BECCOGIALLO



Tipo opera: Cartacea

Cresci piano pensa a me!

Autore: Walter Leoni

Data edizione:

ISBN: 9788833143170


Una striscia a fumetti che conquista il lettore con il suo umorismo contagioso e la sua capacità di catturare la vita di tutti i giorni con un tocco di genialità.

La raccolta completa, ricca di inediti, delle strisce di Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni, fumettista popolare sui social network e pubblicato mensilmente su Linus.

Un fumetto sulla genitorialità, la cultura pop e il rapporto con le nuove generazioni.

Cresci piano pensa a me! è una raccolta irresistibile di strisce a fumetti che gettano uno sguardo comico e affettuoso sulla vita di una vivace famiglia. Il protagonista è il padre, Walter Leoni, un disegnatore di fumetti che trasforma la propria quotidianità in avventure esilaranti. Nel libro, Walter cattura con ironia il crescere del figlio piccolo, regalando ai lettori di tutte le età momenti di risate e riconoscimento. Le strisce a fumetti dipongono centinaia di situazioni comiche e affrontano con ironia le sfide della genitorialità.

La famiglia diventa il cuore pulsante delle sue creazioni, e il libro diventa un’ode alle gioie e alle sfide di essere genitori. La popolarità di Walter Leoni nel mondo dei fumetti si traduce in un libro che conquista il lettore con il suo umorismo contagioso e la sua capacità di catturare la vita di tutti i giorni con genialità.



Tipo opera: Cartacea

Al posto loro. Nelle loro pelli, penne, pinne

Autore: Stefano Disegni

Data edizione:

ISBN: 9788833143439


Pensati toro. Pensati pollo. Pensati balena. Pensati cervo in fuga. Pensati agnello a Pasqua.

Se non ti riesce, questo libro può aiutarti a farlo.

Cosa accadrebbe in un mondo alla rovescia in cui non fossimo noi a comandare sulla loro sorte, ma loro sulla nostra? Sì, parliamo di animali e di come sarebbe se fossimo noi al posto loro.

Otto episodi in cui i ruoli sono invertiti e al posto loro, degli animali, ci siamo noi. Otto storie che raccontano in modo surreale e comico, ma comunque dettagliato (nulla dei trattamenti descritti è stato inventato), l’indifferenza e la durezza che la nostra specie riserva alle altre.

«In questa occasione Stefano ha deciso di ribaltare una prospettiva — del tutto e impietosamente — mettendo noi (nel senso di umani) “al posto loro” (nel senso di animali). E così troviamo pecore che adottano bambini, umani che vivono sul fondo del mare con pesci turisti che sperano in qualche loro avvistamento, cani che addestrano umani da combattimento, dodi (sempre che esista il plurale di dodo) che sbarcano su un’isola dove gli umani stanno per estinguersi. Allora io qui ci leggo, oltre allo specchio della nostra crudeltà verso i coinquilini di questo pianeta blu, un tema legato all’identità, questione che più centrale non si può in tempi così social.» Dalla prefazione di LUCIANO LIGABUE



Tipo opera: Cartacea

I sette fratelli Cervi

Autore: Federico Attardo

Data edizione:

ISBN: 9788833143187


La Famiglia Cervi è stata ed è ancora oggi un baluardo della cultura antifascista, raccontati da Marco Paolini, Modena City Ramblers e Salvatore Quasimodo.

I sette fratelli Cervi, grazie agli insegnamenti dei genitori cattolici, Alcide e Genoveffa, si fecero notare per il loro spirito progressista nei riguardi del lavoro agricolo e per l’attenzione verso la cultura, organizzando una biblioteca itinerante per diffondere i classici e saggi su vari temi politici alla popolazione della provincia di Reggio Emilia.

Di profonda ispirazione democratica la famiglia intera si oppose fin da subito al Regime fascista, ospitando disertori e fuggiaschi. I fratelli Cervi decisero di imbracciare le armi durante la Resistenza, creando una banda partigiana diventata presto spauracchio delle camicie nere.

La loro memoria è ancora oggi tramandata grazie al lavoro dell’Istituto Cervi e ritorna in vita nelle tavole evocative di questo fumetto, tramite anche le parole del territorio stesso che ricorda con affetto le figure di questi giovani che si presero cura di lui e che lottarono per i valori democratici alla base della nostra nazione.



Tipo opera: Cartacea

Non è questo il giorno

Autore: Jusune Urrutia Asua

Data edizione:

ISBN: 97888331435358


Josune elabora la propria malattia attraverso la storia di altre donne e la loro preziosa eredità: Susan Sontag, Audre Lorde, Beatriz da Costa, Anna Halprin, Jo Spence, Hannah Wilke; sei artiste, sei donne che si sono ammalate di cancro al seno.

Tutte hanno visto il loro corpo cambiare, insieme al rapporto con la propria arte, e hanno cercato di lottare contro la sigmatizzazione della malattia, per viverla come un’esperienza di trasformazione attraverso la scrittura, la fotografia o la danza, alla ricerca di un nuovo linguaggio in grado di parlare di corpi, di malattia, di arte e dell’essere donne.

Un libro coraggioso, stilisticamente potente, ricco di simboli e corpi reali, in grado di guardare alla complessità della malattia: tenta di andare oltre alla stigmatizzazione della persona malata e riesce a svelare gli aspetti trasformativi di questa condizione, intrecciando elementi naturali ed emozioni intense.



Tipo opera: Cartacea

Roby Il Pettirosso. Perdersi nei dettagli

Autore: Ernesto Anderle

Data edizione:

ISBN: 9788833143163


Dall’autore delle pagine Roby il pettirosso e Vincent Van Love, una graphic novel autobiografica sulla forza dei sogni e delle emozioni.

“Dopo diversi tentativi persi la pazienza e accartocciai i fogli, chiedendomi che senso avesse tutto questo. Mi alzai dallo scrittoio e guardai fuori dalla finestra che dava sul giardino. Qualcosa si muoveva tra l’erba ghiacciata, saltellando qua e là. Era un pettirosso. Senza pensarci presi un foglio e cominciai a disegnare una pallina con le ali. Presi gli acquerelli e con un colpo di pennello sporcai la pallina con un tocco di rosso. Non era un bel disegno, ma la sua semplicità me lo rese subito simpatico.”

Un invito a esplorare il mondo attraverso gli occhi di un artista che ha conquistato il cuore del pubblico.

Le opere di Roby il Pettirosso sono caratterizzate da un’estetica romantica che cattura l’essenza dei momenti, esplorando temi come l’amore, la natura e l’introspezione emotiva. L’artista utilizza una varietà di tecniche artistiche e numerosi citazioni per trasmettere la sua visione unica e personale del mondo, invitando i lettori a riflettere sulla bellezza e la complessità della vita.

Il libro offre un’opportunità unica di conoscere il lato più intimo di Ernesto Anderle attraverso i suoi pensieri sull’arte e sulla vita. Attraverso interviste, aneddoti e riflessioni personali, il lettore viene condotto nel processo creativo dell’artista e nelle sue profonde connessioni con l’ispirazione, la passione e la ricerca di significato.



Tipo opera: Cartacea

School of Love 2

Autore: BeKa & Maya

Data edizione:

ISBN: 9788833143149


Il secondo volume della serie drama + romance sull’amore e sull’amicizia, un tuffo nel cuore degli amori adolescenziali splendidamente scritto e disegnato.

In questo secondo libro della serie School of Love, Nina e Viola scoprono altre verità sul romanticismo e sull’amicizia a casa, a scuola e su un’isola dove soggiornano per una vacanza. Viola cerca di adattarsi alla separazione dei genitori, ma dividersi tra due case non è piacevole, così si dedica a fare compagnia ad Adele che ha un pessimo rapporto con la matrigna. Nina aiuta Chiara Aurora a liberarsi di un ragazzo pericolosamente insistente, mentre l’estate arriva giusto in tempo per traportare le ragazze in Sardegna, dove continueranno a scoprire i lati positivi e negativi dell’amore, lontane dai genitori e dai compagni di classe.


CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA



Tipo opera: Cartacea

Applausi

Autore: Willow (Alessandro Soldi)

Data edizione:

ISBN: 0000000000000


La giovane Alba è un’aspirante cantante, che non desidera altro che essere apprezzata.
Eppure, non tutto va come sperato…
Le sue paure e insicurezze cominciano a perseguitarla.



Tipo opera: Cartacea

Appunti per sopravvivere ad una fiera di fumetti

Autore: Giacomo Taddeo Traini

Data edizione:

ISBN: 00000000000000000000


- Ce l’avete Tex?
- No signore, abbiamo solo pubblicazioni nostre.
- Pff, dovreste fare Tex piuttosto.
- Eh mi spiace, quello lo trova allo stand della Bonelli!
- Vabé, sarà. Andrò a vedere.
- Bene! Sono sicuro che sarà più fortunato lì.
- Ah! Un’ultima cosa!
- Mi dica.
- Ce l’avete mica Dylan Dog?
Non temete, si può sopravvivere a tutto questo.
Come? Potete cominciare da questi appunti!



Tipo opera: Cartacea

Argo

Autore: Michele Nazarri

Data edizione:

ISBN: 00000000000000000000


Argo è un cucciolo di labrador con un piccolo spelotto sulla fronte.
Nato in un allevamento dove la perfezione è l’unica regola, scopre presto di essere diverso in un mondo in cui l’apparenza è tutto.
La sua Odissea inizia quando un giovane ragazzo lo sceglie, non per le gare di bellezza, ma come regalo speciale.
Tratto da una storia vera.



Tipo opera: Cartacea

Exclusion. La rivolta dei ratti

Autore: Miryam Di Capo

Data edizione:

ISBN: 0000000000000000


Tommy è un ragazzino solo:
trascurato da tutti, i suoi unici amici sono i suoi ratti domestici.
Durante una brutta giornata, trova rifugio nella diretta di una streamer che condivide esperienze di bullismo e isolamento, proponendo un pericoloso gioco in live
dalle tinte sempre più oscure.



Tipo opera: Cartacea

Kintsugi

Autore: Francesca Follini

Data edizione:

ISBN: 000000000000000


Tobia non c’è più, e la sua assenza pesa in ogni angolo della casa in cui ha vissuto, oltre che nel cuore dei suoi umani, devastati dalla sua perdita.
Di lui rimane solamente una ciocchetta del suo pelo dorato.
O forse no…?



Tipo opera: Cartacea

La prova

Autore: Noemi Pederneschi

Data edizione:

ISBN: 00000000000000'


“Ci sono più cose in cielo e in terra
di quante ne sogni la tua filosofia!”
... Così Amleto ad Orazio.
Ma com’è possibile dimostrare l’esistenza di ciò che non appare?
Riuscirà il nostro Boris a convincere il suo scettico amico Igor dell’esistenza di... Adelelmo?



Tipo opera: Cartacea

Lutto fantasma

Autore: Vittra (Fabrizia Bertino)

Data edizione:

ISBN: 00000000000000000


Malva sta affrontando l’improvvisa rottura di una storia d’amore.
Dal suo cuore spezzato è nato un sentimento di odio che la sta logorando profondamente, compromettendo le sue amicizie.
Ma per quanto negativo, questo sentimento deve essere vissuto per poter essere superato.



Tipo opera: Cartacea

Necrofora

Autore: Anna Dietzel

Data edizione:

ISBN: 0000000000000000


Una ragazza dà sepoltura agli animali che trova morti a lato delle strade;
carcasse e ossa abbandonate che accompagna nel loro ultimo viaggio, in quanto per lei ogni animale, per quanto insignificante, rappresenta il vissuto e l’anima
del sottomondo che la circonda.


COCONINO PRESS



Tipo opera: Cartacea

Animali domestici

Autore: Bianca Bagnarelli

Data edizione:

ISBN: 9788876187605


Illustratrice e autrice di fumetti poliedrica, Bianca Bagnarelli è salita alla ribalta nel 2024 per la prima copertina dell'anno realizzata per la prestigiosa rivista americana "The New Yorker", un’immagine subito diventata virale. L’antologia "Animali domestici", pubblicata da Coconino Press, raccoglie per la prima volta in volume i racconti brevi a fumetti dell'autrice, apparsi negli anni su varie testate, più alcuni inediti. Quelle di "Animali domestici" sono storie commoventi e spietate a un tempo, e hanno per protagoniste persone comuni, colte in un momento chiave della loro esistenza. L’autrice racconta piccoli eventi che possono cambiare una vita, le minacce silenziose che assediano le nostre zone di conforto, i grandi compromessi e le piccole crudeltà che ci danno forma, le solitudini annidate negli interstizi della vita sociale e le sfumature indefinibili dei sentimenti. Sono storie di animali domestici, noi umani, che Bianca Bagnarelli definisce in una luce spietata, priva di ogni compiacimento. Un volume a lungo atteso che rivela non solo un’artista di genio, ma una nuova grande narratrice sulla scena internazionale.



Tipo opera: Cartacea

Bestie in fuga

Autore: Daniele Kong

Data edizione:

ISBN: 9788876187513


Fine anni Cinquanta. Sperduta nel Mar Tirreno, al largo delle coste del Basso Lazio, l’isola di Dieci sembra impermeabile al boom economico che ha iniziato a cambiare volto all’Italia. Franco e Marcello, sulla soglia dell’età adulta, stanno per consegnarsi a un destino immutabile che li vuole pescatori. Tutto però viene stravolto dall’arrivo della troupe cinematografica di Augusto Campagnoli, regista neorealista in declino, e di sua figlia Claretta. L’obiettivo dei produttori è girare un film sulla vita di Gesù, ma Tito Salini, imprenditore locale che finanzia la pellicola, vuole molto di più: strappare Dieci all’oblio per farla diventare glamour come Capri, aprire le porte ai turisti e alla modernità “come nella civile Milano”... Tra Bianciardi, Flaiano e la grande commedia all’italiana, Daniele Kong realizza un esordio folgorante, disegnando un microcosmo di personaggi indimenticabili e affamati di vita in una storia corale di 600 pagine che alterna momenti di irresistibile comicità, carnalità e tragedia, ed è anche una satira del turismo di massa.



Tipo opera: Cartacea

Compagna Cuculo

Autore: Anke Feuchtenberger

Data edizione:

ISBN: 9788876187346


"Compagna Cuculo" è un romanzo di formazione potente e visionario sull’infanzia difficile di due bambine cresciute nella Germania dell’Est degli anni Sessanta, tra le rovine del dopoguerra e le ombre del nuovo regime filosovietico. Il racconto abbraccia trent’anni di storia tedesca, fino alla caduta del Muro di Berlino. Kerstin, la protagonista, vive in un villaggio rurale: i genitori la hanno affidata alle cure di una nonna fredda e severa. La sua amica Effi, ignorata da una madre occupata in ambigui traffici, è altrettanto sola. Prima bambine e poi adolescenti, le due ragazzine attraverseranno traumi e abusi quotidiani. In questa infanzia difficile Kerstin si aggrappa al contatto profondo con la natura, entità materna che prende forma nei boschi, nei laghi e negli animali – dai cani agli insetti – che diventano volta per volta compagni, simboli, creature magiche e, infine, sostituti della famiglia assente... In oltre dieci anni di lavoro, Anke Feuchtenberger ha realizzato con "Compagna Cuculo" la sua opera definitiva: un graphic novel poetico che affronta questioni complesse come la condizione femminile, l’oppressione politica, l’infanzia abbandonata e offesa, la macina cruenta della Storia, ma lo fa con la voce intima di chi sussurra all’orecchio un segreto.



Tipo opera: Cartacea

La grande rimozione

Autore: Roberto Grossi

Data edizione:

ISBN: 9788876187209


In un vero e proprio saggio a fumetti, appassionante e intenso come un romanzo, Roberto Grossi pone le domande brucianti che riguardano il futuro di noi tutti e delle prossime generazioni di fronte al riscaldamento globale e all’emergenza ambientale. "La grande rimozione" è un graphic novel che collega la questione climatica a quelle sociali e politiche, invitando i lettori a un cambiamento di sistema e usando bellissime immagini come parte integrante del discorso.



Tipo opera: Cartacea

La strada

Autore: Manu Larcenet

Data edizione:

ISBN: 9788876187278


Un padre e un figlio attraversano le rovine di un mondo post-apocalittico ridotto in cenere. Camminano da soli in direzione dell’oceano, sostenendosi a vicenda e lottando passo dopo passo contro la fame, il freddo, le bande di predoni e ogni sorta di insidie, mentre la civiltà non esiste più e la sopravvivenza sembra essere l’unica legge. In questa oscurità senza speranza resta solo il fuoco dell’amore a indicare loro la via... Dal celebre romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy, premio Pulitzer nel 2007, il maestro del fumetto francese Manu Larcenet ha tratto un adattamento a fumetti di strabiliante potenza visiva e narrativa. Dal romanzo al fumetto, un resoconto disincantato del peggio e del meglio che l’essere umano è capace di offrire: distruttività e crudeltà, ma anche tenacia, amore e tenerezza.



Tipo opera: Cartacea

Labirinti (Volume 3)

Autore: Charles Burns

Data edizione:

ISBN: 9788876187001


Con il terzo volume giunge all'attesissima conclusione la nuova trilogia di Charles Burns, già acclamato autore di un classico come "Black Hole". Questa sua ultima opera è un omaggio al cinema di genere fantastico, che si accompagna a un nuovo viaggio nelle inquietudini dell’adolescenza. Nel capitolo finale Brian, il giovane protagonista di questa storia, ha quasi finito di girare il suo film. In questa impresa ha riversato le sue passioni di cinefilo accanito: un ragazzo timido e introverso, sognatore a occhi aperti, che ama i b-movies horror e di fantascienza, da "L’invasione degli ultracorpi" a "L’ultimo uomo della Terra", ma anche opere cult come "L’ultimo spettacolo" di Bogdanovich. Brian organizza con gli amici un’escursione che ha per meta un lago in montagna, dove faranno le ultime riprese. Ci sono tutti: Jimmy, Tina, la coppia formata da Dana e James… e soprattutto Laurie, l’affascinante ragazza dai capelli rossi di cui Brian è innamorato. La giornata è splendida, tutto sembra andare per il meglio, ma la storia prende improvvisamente un’altra direzione... Giocando a confondere i generi, Charles Burns ci immerge in una trama che oscilla tra fantascienza, horror e romanzo sentimentale. Un graphic novel che continua a indagare i tormenti dell’adolescenza, la paura e la scoperta dell’altro, del corpo e della sessualità, portandoci per mano dove meno ce lo aspettiamo.



Tipo opera: Cartacea

M il Mago

Autore: Massimo Mattioli

Data edizione:

ISBN: 9788876187704


Dopo il successo di "Squeak the Mouse" e "Joe Galaxy", arriva finalmente anche in Italia "M il mago", uno dei titoli più famosi scaturiti dal genio di Massimo Mattioli. Pubblicate in origine sulla rivista "Pif" in Francia tra il 1968 e il 1973, le strisce raccolte in questo libro hanno come protagonista uno spassoso stregone che può compiere ogni tipo di incantesimo, mentre gli altri personaggi, ben consapevoli della propria identità fittizia, sono liberi di vagare tra le pagine, di interagire con gli sfondi e di rivolgersi direttamente all’autore e al lettore. Finora completamente inedito in Italia, "M il mago" è un libro di sognante e delizioso umorismo: un'opera di culto per un pubblico di tutte le età, con un personaggio che si pone come l’antenato di "Pinky" dello stesso Mattioli e l’alfiere di ogni fumetto anticonformista.



Tipo opera: Cartacea

Shubbek Lubbek. Ogni tuo desiderio

Autore: Deena Mohamed

Data edizione:

ISBN: 9788876186219


Nell’Egitto immaginato dalla giovane autrice Deena Mohamed i desideri si possono comprare. Il Genio che li soddisfa non si materializza strofinando una lampada, ma è rinchiuso all’interno di barattoli e bottiglie magiche che sono in vendita ovunque. Attenzione, però: i desideri non sono tutti uguali. Quelli di prima classe sono costosissimi, mentre quelli di terza classe, alla portata di tutti, sono inaffidabili e molto pericolosi… Messe di fronte alla possibilità di realizzare i propri sogni, le tre donne protagoniste di "Shubbek Lubbek" faranno scelte inaspettate e ci porteranno a interrogarci su quello che davvero vogliamo. Già inserita dal Washington Post tra le “cinque donne che migliorano il loro mondo”, Deena Mohamed si rivela con questo graphic novel una delle artiste più interessanti del mondo arabo e della sua generazione. Con "Shubbek Lubbek" dà vita a un fantasy urbano che intreccia con abilità cultura pop, leggende della tradizione, critica sociale, femminismo e graffiante umorismo: la sua opera manifesta una calda empatia verso l’umanità lacerata e dubbiosa che mette in scena, confermando il talento di un’autrice di straordinaria fantasia, e al tempo stesso precisa e coraggiosa osservatrice della società contemporanea.


Editrice Il Castoro



Tipo opera: Cartacea

Five Nights at Freddy’s. Gli incubi del Fazbear, I graphic novel - vol. 1

Autore: Scott Cawthon

Data edizione:

ISBN: 9791255331889


Cosa desideri di più? E una domanda di cui Oswald, Sarah e Millie pensano di conoscere la risposta. Oswald vorrebbe che la sua estate non fosse così noiosa, Sarah desidera essere bella, e Millie vorrebbe semplicemente poter scomparire dalla faccia della Terra.
Ma nel contorto mondo di Five Nights at Freddy’s, i desideri più profondi hanno un costo inaspettato…

Nota a margine: Primo volume della saga delle graphic novel tratte da "Five Nights at Freddy’s. Gli incubi del Fazbear"



Tipo opera: Cartacea

Heartbreak Hotel

Autore: Micol Beltramini, illustrazioni di Agnese Innocente

Data edizione:

ISBN: 9791255331339


Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.



Tipo opera: Cartacea

La Custode delle Falene

Autore: K. O’Neill

Data edizione:

ISBN: 9791255332480


Anya è la nuova Custode delle Falene, donate al suo villaggio dallo Spirito della Luna, per far sbocciare il Fiore della Notte. Il fiore è fonte di benefici per la comunità: salvaguardarlo è sia un onore che un onere. Ci sono momenti in cui Anya vorrebbe prendersi una pausa dalla notte, dal silenzio del deserto addormentato e dalla solitudine del suo ruolo. E magari vedere il sole, con la sua luce e il suo calore. Ma i desideri hanno un prezzo, e Anya, insieme al villaggio e alle Falene, dovrà affrontarne le conseguenze.

«Con un’aura contemplativa, il libro racconta di connessioni, mitologia, crescita personale e tradizione.» — Publishers Weekly, recensione stellata



Tipo opera: Cartacea

La prima volta di ogni cosa

Autore: Dan Santat

Data edizione:

ISBN: 9791255332329


Dan è sempre stato un bravo ragazzo. Il tipo di ragazzo che ascolta gli insegnanti, aiuta in casa e sta lontano dai guai.
Ma essere un bravo ragazzo non gli impedisce di essere preso di mira da i bulli e di sentirsi invisibile. Per questo ha davvero poche aspettative quando i suoi genitori, alla fine dei difficili anni delle medie, lo mandano in vacanza-studio in Europa.
Inaspettatamente, il suo sarà n viaggio di prime volte, esaltanti e commoventi, in cui imparerà a conoscere il mondo e soprattutto se stesso.


EDIZIONI BD - J-POP MANGA



Tipo opera: Cartacea

Astro Boy

Autore: Osamu Tezuka

Data edizione:

ISBN: 9788834930502


Può un robot avere un’anima? Costruito da un brillante scienziato per colmare il vuoto lasciato dal figlio perduto e dotato di poteri oltre ogni immaginazione, il piccolo ma grande Astro Boy combatte in difesa di oppressi e indifesi, siano essi umani, alieni o robot. Il personaggio più celebre e amato del geniale Osamu Tezuka, il mangaka più rivoluzionario e influente di sempre, Astro Boy riporta in vita, con le sue avventure, l’epoca classica dei fumetti e dell’animazione. Storie tanto emozionanti quanto stravaganti faranno innamorare lettori grandi e piccoli.



Tipo opera: Cartacea

Black Letter

Autore: Giulia "Mogiko" Monti

Data edizione:

ISBN: 9788834925768


Gli angeli esistono. Creature alate, vestite di nero, che si librano nei cieli. Ma non sono latori di miracoli né di liete novelle. Gli angeli portano lettere, lettere nere, ognuna delle quali contiene una semplice informazione: la data e l'ora esatta della morte del destinatario. In un mondo dove le persone non trapassano a causa di malattie o incidenti ma semplicemente si "spengono" in date prestabilite, la morte è una questione mondana. Rushi, un ragazzo come tanti che lavora in un'agenzia funebre, i luoghi dove si svolgono le cosiddette "cerimonie di spegnimento", si è sempre interrogato però sugli angeli e sull'invisibile disegno del quale loro fanno parte e che regola i destini di tutti. Verso quale impensabile segreto la sua incredibile curiosità sta per condurlo?



Tipo opera: Cartacea

Chaos Game

Autore: Daiki Yamazaki

Data edizione:

ISBN: 9788834927588


Ran Suzuki, giovane reporter dotata di un profondo senso di giustizia, riceve una soffiata sui legami fra un importante politico e la Yakuza. Un’informazione la cui conoscenza rende presto la ragazza, agli occhi dell’organizzazione criminale, un obiettivo da eliminare in fretta. Tuttavia, in questa danza letale, “qualcosa” di ancora più pericoloso della malavita ha preso di mira la povera Ran ed è in agguato là fuori!



Tipo opera: Cartacea

Over my dead body - La maledizione delle streghe perdute

Autore: Sweeney Boo

Data edizione:

ISBN: 9788834931158


Nei giorni che precedono il festival di Samhain, quando il velo tra il mondo dei morti e quello dei vivi si fa più sottile che mai, la giovane Abby, studentessa dell’Istituto di Magia di Younwity, si trova immersa suo malgrado in un inquietante mistero: la sua migliore amica, Noreen, sembra essere scomparsa nel nulla. Alla ricerca disperata di risposte e senza poter contare sull’aiuto di nessuno, Abby si ritroverà presto a dover percorrere la strada più pericolosa per una studentessa della sua scuola, quella che attraversa la foresta proibita che circonda l’Istituto. Un sentiero che la condurrà giù nella tana del bianconiglio, sulle tracce di un’altra misteriosa scomparsa di tanti anni prima.



Tipo opera: Cartacea

Questi Muri

Autore: Marco Checchin

Data edizione:

ISBN: 9788834927922


Matteo è un ragazzo che incide il solco della propria identità solo sullo schermo dello smartphone, perso in un labirinto di videogiochi, pornografia e doomscrolling. Quando la vita gli impone un duro scontro con la realtà, quella formula non funziona più e Matteo è costretto a dover uscire finalmente dalla gabbia della propria stanza. Un perimetro, fisico e mentale, che sarà però tutt'altro che facile da superare.



Tipo opera: Cartacea

Shimazaki nella terra della pace

Autore: Gouten Hamada e Takeshi Seshimo

Data edizione:

ISBN: 9788834927786


Da bambino, Shingo Shimazaki è stato rapito dall'organizzazione terroristica globale LEL ed è stato addestrato per diventare un loro operativo. Dopo trenta lunghi anni è riuscito a fuggire e a tornare in Giappone. Ce la farà a vivere finalmente in pace nel suo nuovo mondo?



Tipo opera: Cartacea

The Frontier

Autore: Jacopo Paliaga e Alessio Fioriniello

Data edizione:

ISBN: 9788834919750


Far west, 1870. Il mondo come lo conosciamo sta per finire. La tempesta lo sta inghiottendo, una città dopo l’altra. Un muro di polvere, fulmini e lamenti demoniaci che si muove spazzando via ogni cosa. Ora, è il turno di Caldwell, piccola città a pochi chilometri dal margine della tempesta. Un giorno, nella tesa Caldwell, arrivano cinque stranieri dall’aspetto poco rassicurante. Dicono di essere i membri di un’organizzazione chiamata La Frontiera e di essere lì per salvare tutti. Il loro arrivo accenderà le tensioni nella cittadina, proprio mentre la tempesta ricomincerà la sua avanzata. Sono davvero degli eroi? O sono dei messaggeri di morte collegati con qualunque orrore abiti il centro della tempesta?



Tipo opera: Cartacea

Tokyo Higoro

Autore: Taiyo Matsumoto

Data edizione:

ISBN: 9788834926246


Con l’ascesa al trono dell’imperatore Naruhito e il conseguente ingresso del Giappone in una nuova era, l’era Reiwa, il Paese è travolto da una ventata di rinnovamento. Shiosawa, storico editor di un’importante casa editrice di manga, viene così mandato in pensione anticipata. Nel mezzo del sentiero della sua vita, abbandonato senza più àncora nel mare delle proprie angosce, il nostro si ritrova a riflettere su cosa abbia significato e su cosa significhi per lui il manga: è solo lavoro, una forma espressiva o un ambiente di affetti e amicizia? Un viaggio struggente nella vita e nella mente di un artista a sipario chiuso, dall'autore di Tekkon Kinkreet, Sunny e Ping Pong.



Tipo opera: Digitale

Of Men and Magic

Autore: Laura Romagnoli

Data edizione:

ISBN: XXXXXXXXX


Davie, una strega purosangue, è pronto a padroneggiare i suoi poteri e a scoprire la verità sulla sua famiglia. Il suo viaggio sarà tutt'altro che facile e finirà presto coinvolto in un mistero più grande di lui. Quello che rivelerà sarà una verità più oscura di quella che immaginava. - MAGIA, folklore, HORROR, mistero, romanticismo



Tipo opera: Digitale

One Last Time

Autore: Dario Sicchio e Caterina Bonomelli

Data edizione:

ISBN: XXXXXXXXX


C'erano una volta un signore del male e i suoi oscuri servitori; gli eserciti del bene sconfiggono quelli del male, e poi un prescelto uccide il signore oscuro salvando il mondo. Fine. La solita vecchia storiella. Una che cela molte menzogne. Sono passati decenni da allora, e laddove sorgevano regni, ora ci sono nazioni; laddove regnavano monarchi, ora vigono la politica, la democrazia e la diplomazia. Il continente si è unito attorno allo sforzo congiunto che la sconfitta dell'oscuro signore ha richiesto e ovunque regna la pace. Ma soprattutto, il mondo ora è privo di magia. Arion, il grande eroe che, decenni prima, vibrò il colpo fatale che pose fine alla guerra, è morto. Tutto il continente piange la sua prematura dipartita e la notizia raggiunge anche tutti quei luoghi al di fuori del Commonwealth dove le persone e le razze che si trovavano dal lato sbagliato del conflitto vivono dimenticate. E dove si annidano loro. Gli ex-luogotenenti del vecchio "signore del male". Loro sono i cattivi, i villains... o almeno così li ricordano.


EDIZIONI NPE



Tipo opera: Cartacea

Julia - L'eterno riposo

Autore: Sergio Toppi, Giancarlo Berardi

Data edizione:

ISBN: 9788836272334


Un terribile delitto sconvolge Saint-George, una piccola casa di riposo alla periferia di Garden City. Un anziano ospite è stato fatto a pezzi. La brillante criminologa Julia dovrà affrontare una intricata indagine che la porterà dritta alle porte dell’inferno. Dietro la facciata di solitudine e abbandono, emergerà una drammatica verità.
Dalla serie «Julia» edita dalla Sergio Bonelli Editore e creata da Giancarlo Berardi, che nel presente volume firma la sceneggiatura e una inedita prefazione.
Questa è l’unica storia della nota criminologa disegnata dal grande Sergio Toppi, una occasione preziosa per scoprire il maestro sotto una luce inedita.



Tipo opera: Cartacea

La freccia nera

Autore: Dino Battaglia

Data edizione:

ISBN: 9788836272198


Inghilterra, seconda metà del Quattrocento. Le nobili famiglie di York e Lancaster si contendono il trono nella cosiddetta Guerra delle Due Rose.
Sullo sfondo di questo drammatico conflitto, si consumano le vicende del giovane Dick Shelton. Rimasto orfano, Dick è cresciuto con Daniel Brackley, un avido soldato che lo ha avviato alla carriera militare.
Quando scopre che è stato il suo tutore ad uccidere il padre, decide di schierarsi con la Freccia nera: un gruppo di fuorilegge che lotta contro le ingiustizie dei potenti.
Tra battaglie, amori e avventure, si assisterà a una sorprendente evoluzione del protagonista. Dal classico di R. L. Stevenson, l’adattamento a fumetti di Dino Battaglia.


FABBRI



Tipo opera: Cartacea

AVVENTURA NELL'IGNOTO

Autore: GABRIEL WEISS - GABBT16BIT

Data edizione:

ISBN: 9788891592491


La Gabbianave ha tamponato un’astronave aliena nello spazio. Cose che capitano! Ma per il team 16bit è letteralmente una botta di fortuna, perché prima dell’incidente il proprietario dell’astronave aveva intenzione di distruggere la Terra con un super laser. La chiave per evitare il disastro è nascosta nella mente dell’alieno, e per trovarla c’è una sola cosa da fare: miniaturizzarsi e raggiungere il suo cervello. Per Gabby e gli amici di sempre sarà una maxi avventura dentro l’ignoto… in formato mini!



Tipo opera: Cartacea

I manga di Roby. Agenzia tradimenti vol. 1

Autore: ROBERTA ALCAMO

Data edizione:

ISBN: 9788891594389


Tradimenti, follie d’amore, improbabili squadre di detective e amici innamorati: la scuola di Roby non è mai un posto tranquillo. Niente paura, però: ci pensa lei a risolvere la situazione! Ma siamo sicuri che lo farà nel modo giusto?



Tipo opera: Cartacea

I manga di Roby. Agenzia tradimenti vol. 2

Autore: ROBERTA ALCAMO

Data edizione:

ISBN: 9788891594396


Fare pace con la propria migliore amica in seguito a un litigio non è mai facile; soprattutto dopo avere accusato pubblicamente il ragazzo di cui è innamorata. Ma Roby non si arrenderà e forse scoprirà finalmente come funziona l’amore!



Tipo opera: Cartacea

Non c’è due senza me!

Autore: ROBERTA ALCAMO

Data edizione:

ISBN: 9788891592453


Un desiderio scritto su un foglio si avvera e catapulta la Roby reale nei suoi fumetti e la nostra amata eroina nella vita di tutti i giorni. Ma il mondo immaginario è troppo bizzarro per una persona in carne e ossa, e il nostro universo risulta piatto e banale per un personaggio abituato a vivere mille straordinarie imprese. In questa nuova avventura le due ragazze dovranno affrontare sfide molto diverse rispetto a quelle a cui sono abituate. Riusciranno a cavarsela?


Feltrinelli Editore



Tipo opera: Cartacea

Favola

Autore: Francesco Cattani

Data edizione:

ISBN: 9788807551772


Che cosa succede se un ragazzo che vive e si lascia vivere, alla deriva nella fin troppo quieta provincia del Nord Italia, si innamora di una ragazza trans?
Quali saranno le reazioni e le interazioni del suo giro di amici, che smetteranno di considerarlo "normale"? Ma, soprattutto, che cosa ne sarà di questo amore, a cui non si può e non si deve resistere, dal quale si viene travolti e stravolti?
Francesco Cattani risponde con questa storia a fumetti (in cui anche loro, i fumetti, hanno un ruolo) mettendosi in gioco, in prima persona. E confermando il proprio straordinario talento nel fondere immagini e parole, per generare emozioni e riflessioni potenti e profonde.



Tipo opera: Cartacea

Il Club del Doctor Newtron

Autore: Dario Bressanini

Data edizione:

ISBN: 9788807551703


Dario Bressanini colpisce ancora, con il supereroe capace di trasformare gli elementi chimici e, nelle sue avventure, di proporre una riflessione acuta e affascinante sulla percezione della scienza attraverso gli anni.
Ma non solo. Bressanini riesce anche a raccontarci la storia del fumetto come linguaggio, mezzo di comunicazione e forma d'arte. Questo libro, come il precedente Doctor Newtron - La scienza nel fumetto, si muove fra comics e saggistica, fantasia e realtà, mantenendo sempre un'altissima concentrazione di divertimento.



Tipo opera: Cartacea

Tutte le mie cose belle sono rifatte

Autore: Fumettibrutti

Data edizione:

ISBN: 9788807551765


Josephine Yole Signorelli torna al memoir, alla narrazione della propria storia in prima persona, forte di una straordinaria maturazione artistica e delle tante importanti esperienze vissute anche e soprattutto negli ultimi anni, con un tocco in più di quell’acuta ironia ben nota a chi la segue sui social.



Tipo opera: Cartacea

Valentina è vera

Autore: Sergio Gerasi

Data edizione:

ISBN: 9788807551758


Una nuova storia di una nuova Valentina. Un evento clamoroso, che va oltre i confini del fumetto. Con rispetto e maestria, Sergio Gerasi attinge dall'universo creato dal genio di Guido Crepax, per dare e ridare vita a un personaggio in una vicenda dove si intrecciano amore e morte, ossessione e possessione, realtà e sogno. Nel nostro tempo e nel nostro mondo.


GALLUCCI EDITORE



Tipo opera: Cartacea

Gabotteo & Palloncino contro il temibile professor Hamburger

Autore: Lorenzo Mò

Data edizione:

ISBN: 9791222105093


Avventura, azione e risate in una storia per tutte le età!
Il libro d'esordio nel fumetto per ragazzi di Lorenzo Mò

Uno strambo scienziato alieno arriva sulla Terra portando con sé un arnese dai grandi poteri. L’oggetto finisce nelle mani di due bambini particolarmente vivaci, che lo usano per dare vita a Gabotteo e Palloncino, i loro giocattoli preferiti.
Sembrerebbe tutto fantastico, se non fosse per il malefico Professor Hamburger, che vuole impossessarsi di quello strumento e far prigionieri i due nuovi, inconsapevoli, amici…



Tipo opera: Cartacea

Gaetano e Zolletta. Si va a scuola! - Voglio la neve!

Autore: Silvia Vecchini e Sualzo

Data edizione:

ISBN: 9791222105758


Due nuovissime avventure in un volume unico!
Continua la collezione!

Si va a scuola!
Per Zolletta è arrivato il momento di andare a scuola! Ci saranno novità da scoprire, esperienze da provare e amici da conoscere.
L’emozione è tanta, come le domande che Zolletta pone al papà lungo la strada. Ma Gaetano sarà pronto a questa nuova avventura?

Voglio la neve!
È inverno e Zolletta ha un solo, grande desiderio... che scenda la neve!
Quando finalmente i fiocchi arrivano, sorprendono tutta la città, che per un giorno si ferma.
Poi... i desideri dei piccoli si fanno strada e tutto ricomincia a muoversi. Stare insieme è la più grande magia.

All'interno il QR code per scaricare una speciale lezione in pdf e scoprire insieme a Gaetano e Zolletta come si leggono i fumetti!



Tipo opera: Cartacea

Monsieur il Gatto

Autore: PHILIPPE GELUCK

Data edizione:

ISBN: 9791222107295


Monsieur il Gatto dice sempre la verità.
Soprattutto se è scomoda e parla degli altri. Cioè di noi.
Con la finezza del felino e l’ironia graffiante del comico, arriva in Italia la star della satira d’Oltralpe.
E ci arriva per farsi notare, ça va sans dire.



Tipo opera: Cartacea

Odissea narrata allo sguardo

Autore: Fabio Visintin

Data edizione:

ISBN: 9791222105727


Che arte straordinaria è quella di Fabio Visintin, capace in queste pagine di capovolgere l’impresa omerica e affidare non già alla parola, ma al disegno, il racconto di viaggio più celebre di tutti i tempi e la complessa psicologia dei suoi personaggi: l’ambiguo Ulisse e i suoi compagni, Polifemo, la maga Circe, gli dei vendicativi. L’Odissea da millenni canta i tratti e i momenti più nobili dell’animo umano, e i più deplorevoli. La grandezza di queste tavole, dinamiche e insieme solenni, sta nella forza con cui catturano avventura e nostalgia, slancio erotico ed epico, tramutando lo straordinario viaggio di Ulisse in un affresco vivificato da potenti momenti di passione e immagini sublimi di grazia liberatoria.



Tipo opera: Cartacea

Stronzetta

Autore: Élisa Marraudino

Data edizione:

ISBN: 9791222105086


IL GRAPHIC NOVEL DI ÉLISA MARRAUDINO,
AUTRICE RIVELAZIONE DEL FESTIVAL DEL FUMETTO DI ANGOULÊME.
UN ESORDIO FRESCO, ORIGINALE E TOCCANTE!

Élisa è cresciuta nei primi Anni Duemila, una stagione che a lei e a molti suoi coetanei sembra d'oro, come spesso accade per le epoche in cui si è stati bambini. Con queste tavole tenere e irriverenti ci racconta la sua infanzia e una generazione intera già nostalgica, benché giovanissima, di quei giorni sgraziati che non torneranno più.

Stronzetta ritrae con grazia e leggerezza momenti di gloria, scoperte, imbarazzi e moderati shock. Fa tutto molto ridere, tranne dove si piange.



Tipo opera: Cartacea

Viaggio acido

Autore: Marco Rocchi, Martoz

Data edizione:

ISBN: 9791222106052


Nel 1938 il chimico svizzero Albert Hofmann sintetizzò per la prima volta l’LSD, una delle più potenti sostanze allucinogene sulla Terra.
Viaggio Acido è un trip lisergico andata e ritorno attraverso la sperimentazione e nella mente di Hofmann, dopo che decise di testare in prima persona gli effetti incredibili di questa molecola. Scoperta, come i più rivoluzionari tra i farmaci, per caso.


Jundo



Tipo opera: Digitale

Salt Friend

Autore: Jing Jian

Data edizione:

ISBN: 9791281537453


Il delinquente Tong Yang è stato sospeso per aver causato una rissa durante il suo primo giorno di scuola e, una volta riammesso in classe, scopre che i suoi compagni hanno timore di lui e preferiscono evitarlo. Un giorno, lo studente modello Xiao Zhen, si imbatte in Tong Yang nascosto in uno stanzino mentre piange da solo. Tong Yang prova subito a nascondersi dietro la sua facciata da duro e va sulla difensiva, ma alla fine... le prende ancora una volta! Eppure, nonostante l'inizio infuocato tra i due, Xiao Zhen si offre di fargli da tutor nel doposcuola. Cosa succederà quando Tong Yang scoprirà che Xiao Zhen è il fratello maggiore del ragazzo con cui si era picchiato il primo giorno...?



Tipo opera: Digitale

Soul Sealer

Autore: Liang Azha

Data edizione:

ISBN: 0000000000000


Qin Jing ha un serio problema: non ricorda esattamente quando questo strano fenomeno si sia presentato per la prima volta, ma sembrerebbe proprio che tutte le persone a cui lui piace vengano colpite da un'enorme sfortuna! Qi Yu, nuovo affascinante studente che si è appena trasferito nella stessa scuola, inizia improvvisamente a essere sempre più sfortunato... cosa starà succedendo?!


Mondadori



Tipo opera: Cartacea

ELRIC, Graphic novel

Autore: Julien Blondel

Data edizione:

ISBN: 9788804764403


Fragile, malato, l’albino Elric regna sull’antica Isola del Drago di Melniboné e sul suo popolo millenario grazie al potere ereditato dagli dei. Solo le droghe e la magia, però, lo tengono in vita, e qualcuno mette in dubbio il suo diritto a sedere sul Trono di Rubino. Ma Elric non è ciò che sembra, e assieme alla sua spada Tempestosa dimostrerà la propria fedeltà agli oscuri disegni di Arioch, il più potente dei Signori del Caos.
L’epica saga di Michael Moorcock prende vita in questo capolavoro della nona arte. Arricchito da nuovi contenuti con l’omaggio di artisti famosi al personaggio di Elric e con una selezione del making of delle tavole, il volume contiene gli albi Il Trono di Rubino, Tempestosa, Il Lupo Bianco e La Città Sognante, inedito in Italia.



Tipo opera: Cartacea

Il cavaliere inesistente. Il romanzo a fumetti

Autore: Adattamento e disegni di Sualzo

Data edizione:

ISBN: 978880477232


IL ROMANZO DI CALVINO SULLA RICERCA DI SÉ E DELLA PROPRIA STRADA PER LA PRIMA VOLTA IN VERSIONE GRAPHIC NOVEL: UN INTRECCIO ROCAMBOLESCO, TENUTO INSIEME DALLO STILE INCONFONDIBILE DI SUALZO

Nel lontano Medioevo, tra i paladini di Carlomagno, combatte coprendosi di gloria Agilulfo, cavaliere senza corpo di cui vive solo la bianca e lucida armatura. Mosso dalla forza di volontà e dalla fede nella causa e accompagnato dallo scudiero Gurdulù – che invece c’è ma non sa di esserci –, Agilulfo si mette sulle tracce di una fanciulla salvata diversi anni prima. Seguito a distanza dall’amazzone innamorata Bradamante e dal compagno d’armi Rambaldo – un giovane entrato nell’esercito per vendicare il padre ucciso –, tra battaglie e inseguimenti, naufragi e contrattempi, i vari personaggi si perderanno, ma solo per trovare il loro posto nel mondo.



Tipo opera: Cartacea

IL GRAN MAESTRO DELLA SCUOLA DEMONIACA - VOLUME 1

Autore: Mo Xiang Tong Xiu

Data edizione:

ISBN: 9788804775171


Temuto e biasimato per i suoi metodi non ortodossi di coltivazione, Wei Wuxian, il gran maestro della scuola demoniaca, viene ucciso dalla coalizione dei clan più influenti. Tredici anni dopo, Wei Wuxian si riveglia nel corpo di un giovane che sacrifica la propria anima in un rituale proibito per affidargli la sua vendetta. Questa seconda vita, però, non libera Wei Wuxian dal fardello di quella precedente, e anzi lo costringerà a fare i conti con le conseguenze delle scelte passate.



Tipo opera: Cartacea

Il Signore delle mosche. Graphic novel

Autore: William Golding

Data edizione:

ISBN: 9788804787242


Quando un aereo precipita su un’isola deserta, a sopravvivere è solo un gruppo di ragazzini. Di giorno, esplorano le stupende spiagge del luogo. Di notte, sono tormentati da incubi di una bestia primitiva e di quello che hanno perduto. Non hanno più una società cui appartenere, se ne devono creare una tutta nuova. Ma non ci vuole molto prima che i loro giochi innocenti prendano una piega sempre più oscura.
Pubblicato per la prima volta nel 1954, Il Signore delle Mosche ha venduto milioni di copie nel mondo, è stato tradotto in quarantaquattro lingue e ha ispirato l’acclamato film di Peter Brook del 1963.



Tipo opera: Cartacea

La vendetta dei bibliotecari

Autore: Tom Gauld

Data edizione:

ISBN: 9788804771449


Già autore dell’esilarante In cucina con Kafka, Tom Gauld torna a far sorridere i lettori con le sue spiazzanti vignette a tema letterario che spaziano da Jane Eyre al Trono di Spade. Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l’universo… secondo la Classificazione Decimale Dewey. Una collezione di vignette argutissime e scanzonate per scoprire gli strani rituali, i segreti più oscuri e gli eccentrici abitanti del mondo dei libri.



Tipo opera: Cartacea

PERRAMUS

Autore: Alberto Breccia

Data edizione:

ISBN: 9788804757948


Ha rinunciato a tutto, non ha memoria e non ha nome: lo chiamano Perramus, ma è solo la marca dell’impermeabile che indossa. Al suo fianco, in un susseguirsi di vicende surreali attraverso l’America delle dittature, una combriccola di improbabili compagni di strada, sotto la guida di Jorge Luis Borges. Creato durante il regime militare argentino e premiato da Amnesty International, Perramus non è solo uno dei vertici dell’arte del fumetto: è il racconto di come un popolo sia riuscito a sopravvivere alla tirannia senza perdere la propria anima, un magnifico atto di resistenza e libertà.



Tipo opera: Cartacea

Welcome. vol. I

Autore: Go Ah-Ra

Data edizione:

ISBN: 9788804785798


Sora è una giovane studentessa universitaria che ha ripreso gli studi dopo una pausa. Mentre affronta le sfide della vita da adulta si trova improvvisamente a dover accudire Hongjo, il gatto di un’amica. Peccato che Hongjo non sia affatto un tenero gattino; anzi, ha un carattere decisamente burbero…
Non appena Sora comincia a occuparsi di lui, nel quartiere ha inizio una catena di eventi alquanto bizzarri. Si scopre che il responsabile è proprio Hongjo: dietro il suo aspetto innocente, infatti, si cela un gatto dal potere speciale, quello di trasformarsi in essere umano. La presenza perturbante di Hongjo inizia a modificare pian piano le relazioni tra Sora e le persone che la circondano. La ragazza ne è confusa e disorientata, finché…


OBLOMOV EDIZIONI



Tipo opera: Cartacea

Alterlinus

Autore: AA.VV.

Data edizione:

ISBN: 9791281692046


Il ritorno di un’antologia leggendaria. Interamente dedicata alla narrazione – nessuna rubrica e pochissimi articoli, per il resto racconti illustrati e fumetti – , la nuova Alterlinus esce con cadenza trimestrale, con storie lunghe e capitoli di grandi saghe, firme del nuovo fumetto cinese, inglese, americano, europeo. Uno sguardo in cui presente e passato si ritrovano. 
Il 2024 ha visto la pubblicazione di tre numeri di Alterlinus: Alterlinus 3; Alterlinus 4; Alterlinus 5.



Tipo opera: Cartacea

Il bacio

Autore: Andrea Bruno - Frédéric Debomy

Data edizione:

ISBN: 9791281692169


Tra Asia ed Europa, quattro personaggi raccontano come un semplice bacio abbia cambiato il corso di una vita. E come una giovane donna prenda il controllo della propria esistenza.
Quattro personaggi – quattro varianti di una storia semplice e forte che esplora il tema del turismo sessuale come lascito del colonialismo occidentale: ciascuno di essi dà corpo a ciò che resta, nella cultura, nell’immaginario, nei modi di sentire e di pensare se stessi, dell’antico rapporto dominanti-dominati. Pregiudizio, senso di superiorità, violenza, disincanto.
Duyên si prostituisce nell’internet café gestito da una “sorella maggiore”. Un bel giorno incontra un giovane francese è un po’ bloccato, che si dibatte tra le proprie fantasie, libere di esprimersi fino alla brutalità e la
sua ricerca di romanticismo. Una breve storia che si concluderà con un bacio delicato, quasi vergognoso, un bacio che avrà conseguenza per entrambi...



Tipo opera: Cartacea

La strega. Pane spinoso, orda d'oro, inquisizioni, sette e altri accidenti

Autore: Anna Brandoli - Renato Queirolo

Data edizione:

ISBN: 9791281692008


Il sodalizio tra Anna Brandoli e Renato Queirolo ha prodotto, tra il 1977 e la metà degli anni Ottanta, alcune delle storie più intense e originali del fumetto italiano, apparse su “Linus” e poi su “Orient Express”. 
I due autori utilizzano l’ambientazione storica – dalle persecuzioni politico-religiose del XIII secolo al viaggio di una giovane zingara attraverso il Ducato di Milano alla fine del 1400 – fondendo un grande lavoro di documentazione e l’invenzione di storie capaci di rinnovare il genere avventuroso e di mostrarne le pieghe più cupe, il ritratto di un’umanità poco consolante, molto più vicina a noi di quanto si potrebbe pensare. Così il mondo della Strega, popolato da astrologi, mugnai, inquisitori, schiavi, streghe e lupi mannari, si fa anche specchio dell’Italia degli anni Settanta, tra allegorie del potere e protagoniste che incarnano certi ideali del movimento femminista. 



Tipo opera: Cartacea

Nocturnos

Autore: Laura Pérez

Data edizione:

ISBN: 9791281692237


Un potente mystery, la storia di una famiglia apparentemente normale, immersa in un mondo notturno e misterioso nel cuore della natura. La foresta, percorsa da lunghe strade deserte, le case, probabilmente infestate da esseri indecifrabili, invisibili, gli animali notturni, e una flora fin troppo rigogliosa e minacciosa. È questa la cornice per un noir silvestre in cui paure, silenzi, e solitudini sono raccontati con maestria, con una tecnica narrativa a cavallo tra realtà e sogno, in un viaggio capace di unire passato e futuro. “Nocturnos”, salutato come un capolavoro in Spagna e pubblicato con successo in altri Paesi, segna il ritorno di una delle migliori autrici europee contemporanee e il suo debutto nel catalogo Oblomov.



Tipo opera: Cartacea

Numbers. Volume primo. La vipera di Hong Kong

Autore: Igort

Data edizione:

ISBN: 9791281692060


Una storia di intrighi e guerre intestine tra diverse famiglie della mafia cinese, le temibili triadi. Un fumetto d’avventura come non lo leggevate da tempo.
Hong Kong 1939, all’alba della Seconda guerra mondiale. I giapponesi invadono la Cina mentre le potenze occidentali stanno a guardare. Greg Pholon, impiegato della Compagnia di navigazione britannica, si trova invischiato in giochi più grandi di lui. Incontrerà sul suo cammino Lyn Lyn, la crudele figlia di Testa di drago, che tutti chiamano La vipera di Hong Kong?



Tipo opera: Cartacea

René ∙e addormentata nel bosco

Autore: Elene Usdin

Data edizione:

ISBN: 9788831459846


René è un bambino aborigeno canadese strappato alla famiglia d’origine, che vive con una madre adottiva fredda e distante. Il suo unico amico è un coniglio di pezza e, quando un giorno sparisce, come Alice nel paese delle meraviglie René si mette in viaggio per ritrovarlo. Scoprirà così un mondo coloratissimo, popolato da personaggi e creature metà umane metà animali, figure delle leggende native e dei miti ancestrali del suo popolo, che lo guidano nel cammino.
La storia dell’ assimilazione forzata dei bambini aborigeni canadesi, rapiti alle loro famiglie per essere convertiti al Cattolicesimo, è raccontata da Elene Usdin con un tono poetico, sul filo di un grande affresco visionario.



Tipo opera: Cartacea

Uk in a Bad Way

Autore: James Harvey

Data edizione:

ISBN: 9791281692077


Due storie – Uk in a bad way e Mouth Baby – caratterizzate dalla voce e dall’estetica punk-rock, povera ma raffinatissima, di James Harvey, esponente di spicco del fumetto post-punk inglese.
In Uk in a bad Way, Jin è una studentessa coreana che studia in una prestigiosa scuola d’arte a Londra. Edward, orfano di madre, è un senza fissa dimora che pratica la magia, anarchico e molto critico nei confronti del sistema. Il loro è un incontro tra due outsider che soffrono una perdita – la madre annegata di Edward, la madre lontana di Jin –, a disagio con se stessi e incapaci di integrarsi nel proprio ambiente.
Con uno stile ironico e il suo black humour, Harvey racconta una Londra in vitro, una società della sorveglianza grigia del suo cemento e illuminata di pochi colori primari, che sono essi stessi strumenti di controllo per menti semplici che ormai hanno rinunciato alla ricchezza dello spettro cromatico.
In questa città-mondo non c’è spazio per la creatività, quella del mago e quella del giovane artista-fumettista che, all’inizio del racconto, si butta sotto l’autobus 25 diretto ad Algate. È un’amicizia, quella tra i due, che James Harvey usa per criticare apertamente le politiche conservatrici degli ultimi governi britannici, l’isolazionismo e la sistematica limitazione delle libertà dei cittadini in cambio di un effimero senso di sicurezza.
Il volume include anche Mouth Baby, uno sguardo surreale sulla famiglia contemporanea.
È una strana gravidanza quella che dopo qualche esitazione, Bernard e Leonard decidono di portare avanti. La creatura venuta al mondo diventa adulta nell’arco di una settimana e inizia a controllare dispoticamente la quotidianità familiare, annientando progressivamente le vite e le scelte dei propri genitori. Fino all'inaspettato finale.



Tipo opera: Cartacea

Zodiac. Un graphic memoir

Autore: Ai Weiwei - Gianluca Costantini - Elettra Stamboulis

Data edizione:

ISBN: 9791281692213


Un viaggio che attraversa spazio, mito e realtà. Prendendo spunto dai dodici segni dell’oroscopo cinese, presenti in molte sue opere, e alle caratteristiche umane a essi associate, Ai Weiwei, artista e dissidente politico, racconta la storia della Cina intrecciandola con quella della sua vita e della propria evoluzione artistica, approdando a una riflessione sul ruolo dell’arte e dell’artista nel mondo.
Una narrazione che procede avanti e indietro nel tempo, rispecchiando così il funzionamento della memoria e il nostro rapporto con il tempo. Un fumetto che – in pieno stile Ai Weiwei – unisce folklore cinese, vicende biografiche e riflessioni sul clima socio-politico dei nostri giorni.
Disegnato da Gianluca Costantini e con la sceneggiatura di Elettra Stamboulis, Zodiac dedica particolare attenzione ai mesi trascorsi da Ai Weiwei in prigione, la sua infanzia in esilio, e la difficile decisione di lasciare la famiglia per studiare arte in America. E poi ancora l’amore per i fumetti, il rapporto con il padre, condannato dal regime cinese ai lavori forzati, e il successo globale ottenuto grazie alle sue opere spettacolari.


Rider Comics



Tipo opera: Cartacea

Germoglio

Autore: Viola Ciarletti

Data edizione:

ISBN: 9788894767759


Ettore Carrer, botanico, sente il successo che ha sempre voluto a portata di mano. La scoperta di un nuovo tipo di organismo vegetale potrebbe significare il premio Nobel e la ricchezza, ma anche la fine del suo matrimonio con Vera. Un germoglio, però, metterà in discussione il suo futuro… e, forse, quello dell’umanità.



Tipo opera: Cartacea

Gli scapestrati della Linea Gotica

Autore: Diletta Giotti, Giulia Iori

Data edizione:

ISBN: 9788894767735


Estate del 1944. Mediavalle e Garfagnana. Le vite di cinque ragazzi si intrecciano in modo parallelo agli avvenimenti che prendono corpo intorno a loro: ognuno di noi ha una guerra che ci minaccia da lontano, come una grande nuvola grigia, ed è proprio nelle piccole cose che troviamo un motivo di resistenza.



Tipo opera: Cartacea

Manganelli. Vita ipotetica e altre invenzioni

Autore: Niccolò Testi, Giulio Ferrara

Data edizione:

ISBN: 9788894767742


«Tutto ciò che le abbiamo detto è vero anche se è falso… Erano i racconti di Giorgio».
Giorgio Manganelli. Cosa sappiamo veramente della sua vita? E se a raccontarla fosse lui stesso, lo scrittore più eclettico del Novecento? Immergiti nella sua storia attraverso parole, suggestioni e colori che raccontano in maniera sorprendente la persona dietro al personaggio.


RULEZ



Tipo opera: Cartacea

Un giorno, la sera

Autore: Giacomo Nanni

Data edizione:

ISBN: 978-88-947155-3-8


Un giorno, la sera è il racconto per immagini e parole di un ragazzo di ventitre anni che vive con un croissant al giorno. In attesa di risolvere e migliorare la propria condizione, nell’arco di tre giornate, va avanti trascinato da ossessioni e ricordi in un flusso di coscienza poetico e delirante che lo accompagna nel suo vagabondare per le strade di Parigi.
La storia si svolge in un monologo interiore caratterizzato da due flashback, in cui i pensieri s’intrecciano a pochi, perturbanti, incontri casuali e un disagio che si fa sempre più avvincente.
L'autore realizza uno straordinario affresco di precariato economico, sociale e sentimentale attraverso un’estetica narrativa ipnotica.

«Giacomo Nanni indaga il segno, il tratto, come fosse un’avventura, una ricerca esistenziale.»
Internazionale

«Oltre all'empatia che suscita il soggetto, l'oggetto disegnato da Giacomo Nanni ci delizia con fantasia e poesia.»
Le Monde


Sabìr Editore



Tipo opera: Cartacea

I pirati del tempo

Autore: Lorenzo Coltellacci

Data edizione:

ISBN: 9788831460743


A Cronopoli tutto ruota attorno al tempo.
Ogni secondo della vita dei suoi cittadini è cronometrato, pure le cose più semplici,
come fare pipì, giocare con gli amici o bere un bicchier d’acqua.
In poche parole: non c’è tempo da perdere.
Chi ozia o si ferma a chiedersi “Ma io, sono felice?”, viene arrestato.
E a controllare che tutti rispettino le regole c’è il detective Lancetta, aiutato dalla vice-detective Minuta. Ma c’è anche chi, di notte e in segreto,
commette rapine di orologi e di olo-agende per aiutare gli abitanti di Cronopoli a riprendersi il loro tempo: il pirata Barbarancio e la sua ciurma.


saldaPress



Tipo opera: Cartacea

Aka X Kuro

Autore: Atsushi Kamijo

Data edizione:

ISBN: 9791254612705


Renji Shiba ha 17 anni e, oltre alla scuola, frequenta una palestra di boxe. Le aspettative degli allenatori su di lui sono alte e Renji ha assoluta fiducia nelle proprietà capacità. Ma non riuscendo a incontrare qualcuno che sia al suo stesso livello o superiore, Renji non trova più soddisfazione nel combattere. Una notte però, tornando a casa dalla palestra, il ragazzo si imbatte in un uomo con una maschera del teatro No che, dopo un violento assalto, lo lascia a terra svenuto. Al risveglio, Renji avrà un solo obiettivo: cercare la rivincita con questo degno avversario!

Aka x Kuro è il nuovo manga del sensei Atsushi Kamijo - ospite a Lucca C&G 2024 - che qui firma una nuova e indimenticabile opera in due volumi (presentati nell'inedita versione 2.0 per l'occasione rivista e corretta dall'autore) dove la bellezza e la violenza danzano insieme.



Tipo opera: Cartacea

Dov'era il corpo

Autore: Ed Brubaker, Sean Phillips, Jacob Phillips

Data edizione:

ISBN: 9791254613504


Una casa abitata da dei giovani tossici. Una casalinga trascurata. Una ragazzina che crede di essere un supereroe. Un poliziotto che vuole solo essere lasciato in pace. E un investigatore privato che cerca una ragazza in fuga. Durante una fatidica estate del 1984, queste storie si incrociano, intessendo una storia corale ambientata nella periferia americana e raccontata da diversi punti di vista. Tutti gli abitanti del quartiere hanno un’opinione su come sia avvenuto l’omicidio che ha sconvolto Pelican Road. Ma come sono andate realmente le cose?

Dov'era il corpo è il nuovo graphic novel dei maestri del fumetto Ed Brubaker e Sean Phillips. Un racconto che, mentre cerca di ricostruire la dinamica di un omicidio, parla al lettore del passato, della nostalgia e della perdita, conducendolo dentro l’indagine e costringendolo a chiedersi fino all’ultima vignetta chi dei personaggi sta dicendo la verità e chi invece mente.



Tipo opera: Cartacea

E' successo un guaio

Autore: Lorenzo Palloni

Data edizione:

ISBN: 9791254613481


In una città italiana senza nome e in un futuro talmente prossimo da sembrare il nostro presente, l’agenzia di indagini private Hari Investigazioni è gestita dalla burbera Nadia Malocchi, insieme alle figlie Jo – rabbiosa donna di famiglia, “orgogliosamente grassa” – e Dami - donna transgender ed ex agente di polizia. Quando la mafia torna a minacciare lo Stato con piani vecchi di trent’anni e in città scoppiano bombe e fioccano morti, il pericolo si avvicina alla Hari Investigazioni. Così le sorelle provano a convincere il fratello Kris – isolato e depresso, ma da sempre il migliore a unire i fili – a tornare a far parte dello studio. Districandosi fra bizzarri attentati, crisi personali, poliziotti violenti e quartieri disastrati di una spigolosa “città di mare senza mare”, i Malocchi corrono contro il tempo per salvare se stessi e quelli che amano. E il prezzo da pagare potrebbe essere la più insospettabile delle verità.

È successo un guaio è il nuovo graphic novel di Lorenzo Palloni, oggi tra i più importanti autori della scena fumettistica italiana, che qui firma testi e disegni. Strumenti disumani è il titolo del volume che, tra commedia e noir, inaugura un attesissimo ciclo di racconti – collegati tra loro, ma leggibili singolarmente – adatti alla grottesca cupezza dei nostri tempi.



Tipo opera: Cartacea

Ghostgun

Autore: Roberto Megna, Carlo Cid Lauro

Data edizione:

ISBN: 9791254612293


Mentre una terribile tempesta sta per radere al suolo la cittadina di Faraway City, continua la sfida tra il giovane e misterioso Toe e il bandito Corrigan Smith. Ma sulle tracce del bandito c’è anche il cacciatore di taglie Morricoon, il quale dovrà unire le forze con Toe e Wendy e fare fronte comune contro il terribile nemico, soprattutto dopo che per tutti è diventato chiaro di cosa è capace il bandito e quanto sia vasto e spaventoso il potere di un GhostGun!

Ghostgun è la nuova serie dei talentuosi autori italiani Roberto Megna (alla scrittura) e Carlo "Cid" Lauro (alle matite), che qui firmano un moderno western in stile manga ricco di azione, humor e colpi di scena: un titolo perfetto per la collana RamenBurger di saldaPress!



Tipo opera: Cartacea

Il cavaliere del drago

Autore: Emanuele Arioli, Emiliano Tanzillo

Data edizione:

ISBN: 9791254613108


Partito alla volta della corte di Re Artù alla ricerca delle sue origini, il giovane Sivar scopre che Merlino è scomparso e Morgana, grazie alla sua magia oscura, sta per conquistare Camelot. Ha inizio così un’emozionante avventura dove Sivar, inseguendo un drago, si mette alla ricerca del Sacro Graal per tentare di salvare la Tavola Rotonda e fermare i piani della malvagia Morgana.

Il cavaliere del drago è un emozionante racconto fantasy realizzato da un team creativo tutto italiano, formato dallo storico, divulgatore e attore Emanuel Arioli e dal disegnatore Emiliano Tanzillo. Il libro, divenuto un caso editoriale in Francia, tratta di un testo perduto del Duecento, riportato alla luce proprio da Arioli dopo una personale ricerca bibliografica durata un decennio per le biblioteche di tutta Europa, e fatto rivivere oggi nella magia del linguaggio del fumetto.



Tipo opera: Cartacea

Le lanterne di Nedzu

Autore: Rui Tenreiro

Data edizione:

ISBN: 9791254612842


Questo è l’anno in cui i villaggi di Nedzu e Adaeze si incontrano nel grande campionato dei granchi. Okoye ha addestrato il granchio Asagwara per rappresentare la città di Nedzu nella lotta contro il villaggio vicino, il cui granchio è stato invece addestrato dalla bellissima Efe. Il duello è mortale e il vincitore è Asagwara. Sulla strada di casa, Okoye incontra nuovamente Efe e tra i due, improvvisamente, nasce la passione. La loro storia d’amore, però, scatena la gelosia del granchio che trascinerà Okoye e chi gli sta vicino in un incubo a occhi aperti.

Le lanterne di Nedzu è una storia notturna, fatta di ombre e silenzi, e realizzata dal designer e illustratore Rui Tenreiro, con uno stile unico che guarda alla raffinata sensualità delle stampe giapponesi, ai manga gekiga e al cinema di Yasujiro Ozu. Un volume che arricchisce e amplia la collana Kink di saldaPress, con un singolare viaggio dentro l’ossessione sospeso tra la fiaba, l’intreccio amoroso e il racconto di fantasmi.



Tipo opera: Cartacea

Tanno

Autore: Giovanni Lindo Ferretti, Michele Petrucci

Data edizione:

ISBN: 9791254613887


“Allevare animali insegna ad allevare uomini. Se sei attento con gli animali lo sarai anche con gli uomini”.

Le parole di Giovanni Lindo Ferretti – personaggio iconico, scrittore e storica voce di importanti e influenti gruppi musicali come CCCP - Fedeli alla linea, CSI e PGR – tracciano le linee di Tanno, un racconto che parla di vita e di morte. Un romanzo di formazione che ruota attorno alla presenza dei cavalli, animali che, dice Ferretti, da sempre accompagnano, guidano e regolano la sua vita.

Quella di Tanno è un’autobiografia dei sentimenti, un viaggio fatto di parole e immagini che ripercorrono le tappe fondamentali della vita dell’artista e dell’uomo e, in parallelo, il suo rapporto ricco di stupore, fatica e tenerezza di fronte a questi maestosi e nobili animali. Un’emozionante opera per la quale Ferretti ha deciso di affrontare un linguaggio per lui inedito, quello del fumetto, affidandosi al segno di Michele Petrucci, oggi tra i più importanti autori della scena fumettistica italiana.



Tipo opera: Cartacea

Transformers vol.1 - Robot in incognito

Autore: Daniel Warren Johnson, Mike Spicer

Data edizione:

ISBN: 9791254613597


I TRANSFORMERS SI UNISCONO ALL’ENERGON UNIVERSE!

Optimus Prime avrebbe dovuto condurre gli Autobot alla vittoria. Invece, al momento, nessuno conosce il destino di Cybertron. Così Optimus Prime e i suoi pochi soldati rimasti si risvegliano lontano da casa insieme ai loro nemici - i malvagi Decepticon! - e qui, sulla Terra, la loro guerra riprende. E mentre l’umanità si trova in mezzo allo scontro tra queste forze titaniche, è subito chiaro che il nostro pianeta è destinato a cambiare: si stringono nuove alleanze, le linee di battaglia vengono ridisegnate e l’unica speranza di sopravvivenza dell’umanità sarà proprio Optimus Prime.

Robot in incognito è il volume inaugurale di Transformers, la nuova serie Skybound scritta e disegnata dalla star del fumetto Usa Daniel Warren Johnson, pluripremiato con il premio Eisner per la Miglior serie regolare e come Miglior autore unico.
Record di vendite assoluto in Usa nel 2023, questo volume è il nuovo tassello dell’Energon Universe, l’universo narrativo immaginato da Robert Kirkman e targato Skybound su licenza di Hasbro, che collega in un’unica, grande trama i personaggi dei Transformers e quelli dei G.I. JOE, insieme a nuove creazioni.

LA NUOVA ERA DEI TRANSFORMERS COMINCIA QUI!


Sanità Futura Formazione Srl



Tipo opera: Digitale

SoFarSoGood

Autore: Barra

Data edizione:

ISBN: 979-12-985478-0-3


So Far, So Good è una striscia satirica quotidiana, pubblicata sul proprio sito e su Instagram, incentrata sul mondo sanitario.
Il JFK, ospedale di una città senza nome e connotazioni geografiche, è un luogo che appare strampalato, dove si intrecciano le vite, le frustrazioni, le manie ed i quotidiani problemi di tutti i personaggi che lo animano e dove nascono brevi storie, che a volte continuano il giorno dopo e quell’altro ancora.
Un mondo cinico, menefreghista e "pressapochista" quanto basta (e avanza), spesso immaginifico, a volte surreale o esageratamente reale, nel quale la morale non ha dimora, semmai ne avesse una. So Far, So Good non si limita a ironizzare, senza esclusione di colpi, sul mondo sanitario ma vuole essere una metafora del mondo che sta al di fuori dalle mura del JFK, dei suoi difetti e delle sue storture, raccontati attraverso le storie di tanti personaggi in camice bianco o verde, in divisa o in giacca e cravatta. In seconda di copertina la presentazione della striscia.


Sergio Bonelli Editore



Tipo opera: Cartacea

Fondazione Babele. Wonderful World

Autore: Semerano Massimo, Vergari Luana, Nizzoli Marco, Ghidoni Maddalena

Data edizione:

ISBN: 9788869619830


«Wonderful World è la nuova avventura di Fondazione Babele e onestamente mi sento di consigliarvela a occhi chiusi. È una romance con un po' di space e molto spicy, ma non voglio spoilerarvi la story! Personalmente huge fan in zero secondi netti!»

«Iper-interessante con uno humanalien gap. Una sorta di inciucio del terzo tipo e tutto il resto. Direi piuttosto black-comedy, come genere, ma in combo con dark-romance slash galactic-romance che ti sbava dentro e ti entra nel cuore. BAM!»

«Assolutamente da non perdere per i lettori della serie e un TBR per tutti gli amanti del retro-future come metafora del mondo dell'oggi e del dead-to-life. Imperdibile!»


TUNUÉ



Tipo opera: Cartacea

Ballata per Sophie

Autore: Filipe Melo, Juan Cavia

Data edizione:

ISBN: 9788867905584


Un giorno, alla porta dell’ex pianista Julien Dubois, bussa Sophie: stagista in un giornale, insistente e sfacciata, vuole sapere tutto della vita del fenomenale musicista. Egli, inizialmente restio, a poco a poco comincia ad aprirsi e a raccontare le tappe fondamentali della sua esistenza, mettendo in parole una storia di amore e odio, di guerra e pace, di rivalità e amicizia, di segreti e di verità ancora non rivelate.



Tipo opera: Cartacea

Diario (Journal)

Autore: Fabrice Naud

Data edizione:

ISBN: 9788867905782


Diario attraversa il ricordo di alcuni amori travagliati, nella Francia degli anni 90, vissuti da un giovane uomo dalla sensibilità esasperata. Autore di fumetti esposto alle difficoltà del precariato e alle discriminazioni sociali verso gli omosessuali, Fabrice racconta gli incontri di una sera e gli amori non corrisposti, il lavoro e i viaggi, gli amici e i colleghi. Ma la cronaca diventa presto un’occasione per riflettere sulle scelte, i condizionamenti sociali, la costruzione di una personalità. La narrazione autobiografica diventa così un’esperienza vertiginosa: l’opera interagisce con la vita dell’autore, generando nuovi conflitti nella vita reale, registrati poi nella finzione e analizzati – in alcune sequenze di straordinaria intensità emotiva – nel raro contesto di un fumetto dalle ambizioni tanto letterarie quanto filosofiche. Il risultato è un’appassionante indagine sulla condizione di omosessuale, sulla nascita dell’amore e sul problema della (auto)rappresentazione nel fumetto e nell’arte. In mostra, numerose tavole originali di un capolavoro della bande dessinée contemporanea, tra i più potenti e radicali fumetti autobiografici di tutti i tempi.



Tipo opera: Cartacea

GreenWood – Volume 1. La strega Urania

Autore: Barbara Canepa, Florent Sacré, Anaïs Halard

Data edizione:

ISBN: 9788867907069


Entrate in un viaggio incantato attraverso i segreti della natura di GREENWOOD, una serie di 12 libri a cadenza semestrale. Creata da Barbara Canepa e sceneggiata con Anais Halard, ogni volume sarà disegnato da diversi autori internazionali che si passeranno il testimone di volume in volume.

Nelle vicinanze del villaggio di Greenwood vive Urania, una strega che conosce i segreti più antichi del bosco, ne ascolta le voci e ne conserva i racconti. Intorno a lei per ascoltarla, ogni sera si raduna un gruppo di piccoli amici: tra loro ci sono Honey, i fratelli Snow e Winter, Moon, Shadow e Vanilla. E per loro ogni consiglio di Urania è prezioso. La loro sfida di quest’anno è vincere il Grande Concorso di Pasticceria e l’ambita “Coppa d’Oro”. Ma non sarà semplice stavolta: la torta dovrà essere realizzata senza l’aiuto degli adulti, con ingredienti provenienti dalla foresta, ma soprattutto… vegetali!

Si apre così la porta magica di un piccolo mondo nascosto, per questo capitolo magistralmente disegnato da Florent Sacré, direttore artistico di fama internazionale del mondo dei videogiochi e arricchito dai colori di Barbara Canepa e da pagine enciclopediche illustrate da Giovanni Rigano.
Greenwood conduce grandi e piccini nel cuore di un universo antropomorfo, per far scoprire loro la lettura incantevole dei segni e dei misteri che offre la natura. Un progetto quindi a tutto tondo, con aspetti ludici e didattici per far divertire e amare la natura che ci circonda e che, spesso, dimentichiamo di osservare.



Tipo opera: Cartacea

L'abisso dell'oblio

Autore: Paco Roca, Rodrigo Terrasa

Data edizione:

ISBN: 9788867905935


Il 14 settembre 1940, 532 giorni dopo la fine della Guerra Civile spagnola, José Celda venne fucilato dal regime franchista, assieme ad altri 11 uomini, sul muro posteriore del cimitero di Paterna, a Valencia, e sepolto con loro in una fossa comune. Più di settant’anni dopo, grazie a un viaggio attraverso il lato più oscuro di un Paese tormentato dal suo passato, Pepica, la figlia di José, ormai ottantenne, è riuscita a recuperarne i resti per regalargli finalmente la pace.
Una battaglia personale, quella di Pepica, contro l’oblio della sua famiglia, in cui un ruolo determinante fu giocato da Leoncio Badía, un giovane repubblicano condannato a lavorare come becchino nel cimitero del suo paese. Rischiando la sua vita, Leoncio aveva collaborato per anni in segreto con le vedove di guerra, per identificare i corpi dei mariti e donare loro degna sepoltura.

Paco Roca viaggia nel passato per recuperare, insieme a Rodrigo Terrasa, la vera storia di Leoncio e di José, esempi delle decine di migliaia di spagnoli che vennero soppressi in modo selvaggio dopo la fine del conflitto spagnolo. Ma accompagna anche Pepica in uno straziante labirinto della memoria, cercando di svelare le miserie di un Paese ossessionato dal disprezzo del proprio passato.



Tipo opera: Cartacea

La città dei dragoni

Autore: Joann Sfar, Tony Sandoval

Data edizione:

ISBN: 9788867907182


Parigi, 1900. È da più di mille anni che i draghi vivono nascosti dal mondo, sigillati magicamente nei gargoyles che osservano da alte guglie gli uomini e le donne della Belle Époque. La leggenda narra che solo il sacrificio di un essere dotato di grande magia possa proteggere Parigi dalla loro ira, e preservare l’incantesimo che li tiene addormentati. Ma quando una sirena, condannata a questo funesto destino, viene salvata in extremis da una principessa hawaiana caduta sotto il suo incantesimo, l’ombra malvagia dei draghi torna a minacciare la Ville Lumière. E mentre si risveglia un male millenario, tra le catacombe del sagrato di Notre-Dame sta per nascere una storia d’amore.

Un’avventura bizzarra e ironica, firmata da due autori fuori dal comune.



Tipo opera: Cartacea

Nemici del popolo

Autore: Emiliano Pagani, Vincenzo Bizzarri

Data edizione:

ISBN: 9788867905980


Sullo scenario di una grande fabbrica che, dopo anni di tira e molla, decide di chiudere i battenti e licenziare centinaia di lavoratori, ruotano le vite di:

Annibale, operaio ormai prossimo alla pensione che non accetta la resa incondizionata e la perdita di potere da parte della società civile di fronte alle esigenze degli azionisti di una grande azienda.

Fabio, figlio poco più che ventenne di Annibale ormai disilluso, senza vincoli morali e senza senso della misura.

Chiara, giovane neo laureata che si occupa di servizi sociali a favore degli immigrati. Questo crea non poche tensioni tra lei e il resto della comunità degli operai che si sentono traditi, dimenticati dalla politica a favore di cause più “nobili” e contemporanee. Chiara adesso è fidanzata con Alessandro, un bravo ragazzo che fa il carabiniere, ma aspetta un figlio da Fabio.

Mirco è un operaio, amico di Annibale e Fabio, che prova a cercare una nuova via per fuggire dalla realtà di crisi e desolazione in cui vive: vuole diventare fumettista e lavora su un fumetto che riporta, in un’ambientazione fantasy, la realtà di crisi della sua azienda e della società.

Su tutto questo aleggia l’ombra di un corpo disteso in un fossato ai margini di una strada di periferia, di un piano scellerato finito male e di una pistola, con cui la storia si apre e si chiude. La pistola unisce le fila delle storie divise, ricuce la trama lacerata in un unico intreccio, drammatico e disperato. Una decisione non presa, tuttavia, ci regala un epilogo aperto. Le uniche pagine che descrivono una giornata di sole.



Tipo opera: Cartacea

Terry Time e la leggenda del drago d'argento

Autore: Gud

Data edizione:

ISBN: 9788867905690


Terry Time è un bambino curioso, fantasioso e con una propensione a trasformare la realtà in mondi fantastici grazie all’aiuto dei numeri e della sua immaginazione. Un giorno, nello studio di suo padre, professore universitario di paleontologia, scova un vecchio telefono in grado di viaggiare nel tempo. Inizia così la ricerca dell’ultimo dinosauro sulla terra, non nel Mesozoico ma nel 999 d.c, il medioevo.

In questo tempo a lui ignoto incontra due bambini, Sole e Scoglio e, con loro, parte alla ricerca del leggendario Drago d’Argento, la creatura che – secondo le leggende – li libererà dalle vessazioni del nuovo e arcigno signorotto locale.

Riusciranno i bambini a trovare il Drago d’Argento? E che legame ha con l’ultimo dinosauro che Terry tanto ricercava?



Tipo opera: Cartacea

Un anno per amarti

Autore: Gene Luen Yang, LeUyen Pham

Data edizione:

ISBN: 9788867906543


Valentina Tran è stata chiamata così in onore del giorno di San Valentino, che un tempo era la sua festa preferita. Ma quando scopre la verità su ciò che è accaduto ai suoi genitori, e il motivo per cui è cresciuta da sola con il padre, la ragazza si rende conto che il vero amore è una bugia. Se ne convince ancora di più quando incontra lo spirito di San Valentino, che le rivela come lei e la sua famiglia siano stati condannati a vivere per sempre senza conoscere il vero amore. Val è pronta a cedere al suo destino, fino a quando, durante la festa del capodanno lunare, un misterioso ballerino le consegna un cuore di carta. La danza del leone genera in lei una nuova e inaspettata passione, spingendola a lottare per cambiare il suo destino, dimostrare che lo spirito di San Valentino sbaglia, e donare finalmente il suo cuore alla persona giusta.

Una storia young adult coinvolgente che esplora i temi del primo amore, del percorso emotivo dei giovani protagonisti, delle sfide, delle scelte familiari, del dolore, dell’importanza dell’amicizia. Una rom-com a fumetti che promette di incantare i lettori con la sua miscela avvincente di sentimenti autentici e momenti comici.



In Programma



Gio 03 Apr 10:00 - 20:00

Comics

Mostra

Premio Romics del Fumetto 2025

L’esposizione di tutti i titoli iscritti al concorso che celebra la nona arte realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Ven 04 Apr 10:00 - 20:00

Comics

Mostra

Premio Romics del Fumetto 2025

L’esposizione di tutti i titoli iscritti al concorso che celebra la nona arte realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Sab 05 Apr 10:00 - 20:00

Comics

Mostra

Premio Romics del Fumetto 2025

L’esposizione di tutti i titoli iscritti al concorso che celebra la nona arte realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Sab 05 Apr 14:00 - 15:00

Comics

Cerimonia di premiazione del Premio Romics del Fumetto 2025

Premio Romics del Fumetto, realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, e in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, è il concorso che celebra le eccellenze della nona arte.

Dove ?
PAD.7 – SALA COMICS CITY



Dom 06 Apr 10:00 - 20:00

Comics

Mostra

Premio Romics del Fumetto 2025

L’esposizione di tutti i titoli iscritti al concorso che celebra la nona arte realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE