18 Set, 2024

Romics in Biblioteca

Romics in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale è lieto di presentare un esclusivo calendario di eventi culturali dedicati a svelare le molteplici sfaccettature dell'industria del fumetto. Questa iniziativa è stata pensata per offrire una panoramica completa e interattiva sugli aspetti più significativi del settore: l'approccio autoriale, gli stili e le differenti proposte editoriali. Con un calendario ricco e variegato, questo programma si propone di stimolare il dialogo e la curiosità intorno all'arte del fumetto, facilitando incontri con autori di primo piano ed esperti dell'editoria. Gli incontri si svolgeranno presso alcune sedi della rete delle Biblioteche di Roma, fornendo una piattaforma ideale per la condivisione di idee e per la creazione di una comunità sempre più ampia di lettori ed esperti. L'interazione diretta con i protagonisti del mondo del fumetto offre una rara opportunità di apprendere direttamente dalla voce degli esperti.

Il primo appuntamento “Tunué e il successo di 7 Crimini” si terrà il 20 settembre, presso la biblioteca Joyce Lussu, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, con Katja Centomo e Emanuele Sciarretta, creatori della serie crime “Sette crimini”  e Massimiliano Clemente, Direttore Editoriale Tunué. 

Tunué, casa editrice specializzata nella realizzazione di Graphic Novel, propone un dialogo sulla sua linea editoriale e il processo editoriale, fino a una delle sue collane di maggior successo: l’innovativo progetto dal titolo Sette Crimini, composta da sette Graphic Novel autoconclusivi riuniti da un filo conduttore comune.
Gli autori Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta accompagnano il lettore in un viaggio attraverso le tematiche del crimine e del diritto, trattando temi come truffa, violenza, estorsione, associazione a delinquere, rapimento, furto e omicidio. A impreziosire la serie, la consulenza di Massimo Picozzi, noto psichiatra e scrittore, che alla fine di ogni volume svela la verità dietro i casi di finzione, offrendo al lettore un punto di vista reale e informato su ogni crimine trattato.

L’Incontro, promosso da Romics e l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Tunué, ci porta alla scoperta del dietro le quinte di uno dei progetti editoriali più originali e apprezzati del panorama italiano.