Special Guest: Francesca Baerald – La Cartografa dei Mondi Fantastici
Francesca Baerald è un’artista e cartografa di fama internazionale, celebre per le sue mappe illustrate realizzate per libri, videogiochi e giochi di ruolo come Dungeons & Dragons, Magic: The Gathering, Warcraft, Diablo IV, Dragon Age, Il Trono di Spade, Gloomhaven, Warhammer e molti altri.
Lavora con acquerelli, inchiostri, colori acrilici e a olio per dare vita a mondi immaginari, collaborando con importanti publisher come Wizards of the Coast, Blizzard, Square Enix, Games Workshop, Penguin Random House e Dark Horse.
Nel 2024 ha ricevuto due importanti riconoscimenti: la Medaglia d’Oro agli ENNIE Awards per la miglior cartografia (Dragonbane, Free League) e il premio PLAY Magnifico.
Le sue mappe non sono solo strumenti di orientamento narrativo, ma vere opere d’arte. Raccontano storie, evocano atmosfere, trasportano in mondi fantastici con un equilibrio raro tra precisione tecnica, immaginazione e sensibilità estetica. Il suo stile fonde il gusto per il fantastico con una raffinata cura artigianale, collocandosi tra illustrazione contemporanea e tradizione artistica.
A Romics 35 Francesca Baerald sarà protagonista di incontri speciali che sveleranno i retroscena della sua arte e del suo lavoro; in programma anche una mostra dedicata alle sue straordinarie opere.