I vincitori del Romics Cosplay Award - ottobre 2025
Domenica 5 ottobre si è tenuta con successo una nuova edizione del Romics Cosplay Award!
La giuria, composta da Andrea Vesnaver (Re Vega) e Matteo Simoni (Matt of the Monster), Federica Palmisano (Domadraghi) e Federica Lippi e Roma Keitaro Arima in rappresentanza dell'Istituto Giapponese di Cultura, ha selezionato con cura i vincitori, premiando la qualità, la creatività e l'originalità dei costumi presentati.
Ogni anno il Romics Cosplay Award celebra l'arte del cosplay, un fenomeno che unisce passione, creatività e impegno, e che continua a crescere come uno dei momenti più attesi di Romics. I vincitori di questa edizione si sono distinti per la loro abilità nel portare in vita i personaggi amati dai fan, creando performance emozionanti e indimenticabili.
I premi che la Giuria di Qualità ha assegnato sono:
- PREMIO MIGLIOR INTERPRETAZIONE: Emiliano Pesce e Gianluca Orecchia con Marco e il Generale Donald Morden - Metal Slug (SNK)
- PREMIO MIGLIOR COSTUME MASCHILE: Luigi Loffredo con Cacciatore ( Hope Armor) - Monster Hunter Wilds
- PREMIO MIGLIOR COSTUME FEMMINILE: Valerie Notari con Shadowheart - Baldur's Gate 3
- PREMIO MIGLIOR COSPLAY: Francesca Aliberti e Guglielmo Zamparelli con Doremí e strega Mota - Ojomajo Doremí
I nuovi rappresentanti italiani per il World Cosplay Summit 2026 sono:
- Martina Mottola e Simone Satta con Kikunojo e Kurozumi Kanjuro - One Piece
Romics ringrazia tutti i partecipanti per la loro passione e il loro impegno e da appuntamento alla prossima edizione del Romics Cosplay Award in programma il 12 aprile 2026, in occasione della 36^ edizione di Romics (9-12 aprile 2026).