La mitologia e le donne in One Piece: quando il manga si fa serio

Dietro la grande avventura di One Piece si nasconde un universo narrativo complesso e stratificato. Il suo autore, Eiichiro Oda, intreccia riferimenti mitologici e religiosi, riflessioni sul desiderio di libertà e una costruzione profonda e sfaccettata dei personaggi.
Da questa prospettiva di analisi nascono i volumi “La mitologia in One Piece” (2025) e “Le donne di One Piece” (2025), protagonisti di un incontro che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle simbologie, dei temi culturali e della centralità delle figure femminili nella saga.
A presentare i libri sarà Ilaria Grossi (1992), autrice e appassionata studiosa dell’immaginario manga. Da sempre legata al mondo dei fumetti e dell’animazione, affianca all’attività professionale un percorso di ricerca e approfondimento dedicato alla cultura pop giapponese.
Nel 2024 ha esordito con un racconto nella raccolta “Otaku Stories” (Idrovolante Edizioni); nel 2025 ha pubblicato “La mitologia in One Piece” e curato “Le donne di One Piece”, volumi che propongono una lettura critica e tematica dell’opera di Oda, con l’obiettivo di offrire nuovi strumenti di interpretazione ai lettori e agli appassionati.
 


In Programma



Gio 09 Apr 16:30 - 17:15

Comics

La mitologia e le donne in One Piece: quando il manga si fa serio

Dove ?
PAD.7 – SALA COMICS CITY