Marco Noia
Dario De Rosa, nato a Napoli il 31 gennaio 1983, è un attore, doppiatore, cantante e insegnante. La sua formazione è stata ricca e variegata. Ha studiato mimo corporeo con Michele Monetta e MariseFlach, recitazione con maestri del calibro di Renato Carpentieri, Francesca De Sapio (metodo Stanislavskij-Strasberg) e Peter Clough. Inoltre, ha imparato il tip-tap con Giorgio De Bortoli e canto con i maestri R. Passaro, R. Straffi e G. Sabbatini. Ha perfezionato la lingua inglese con un'insegnante madrelingua e ha approfondito dizione e fonetica con i doppiatori Alberto Angrisano e Mirta Pepe. Nel 2013 ha conseguito il diploma in canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Tra il 2013 e il 2015 ha fatto parte del Coro del Vicariato Vaticano, esibendosi anche per Papa Francesco.
Dal punto di vista lavorativo, Dario ha iniziato la sua carriera nei teatri italiani, lavorando dal 2001 al 2008 in importanti produzioni con circa 900 repliche, tra cui C'era una volta...Scugnizzi che ha vinto il premio Eti 2003 come miglior musical dell'anno. Nel cinema ha collaborato con registi come Gianni Amelio per La tenerezza e i fratelli Frazzi per Certi bambini. In televisione ha interpretato ruoli in numerose fiction, tra cui Un posto al sole, La Squadra, Salvo d'Acquisto, Cefalonia, Assunta Spina, Tutti pazzi per amore, Caruso, Don Matteo 7, Squadra Antimafia 6 e I delitti del cuoco.
Dal 2008 si è stabilito a Roma, dove lavora come doppiatore e cantante-doppiatore. Ha prestato la voce al giovane Voldemort in Harry Potter e il principe Mezzosangue e ha cantato in numerose sigle e canzoni per serie come Masha & Orso, Il piccolo grande Timmy, Il treno dei dinosauri, Il ritorno di Jackie Chan, Lunar Jim, Battle spirit, Machine robot Rescue e InazumaEleven 1 edizione. Attualmente insegna dizione e recitazione nel corso Parliamo bène.
@parliamobene