Azzurra Dottori

Nata a Roma il 13 gennaio 2012 da genitori italiani.
Sin piccolina manifesta una certa attitudine alla recitazione e alle molte delle discipline artistiche che si trova a studiare(danza classica-pianoforte-recitazione-hip hop)
La sua prima occasione recitativa è nel 2017, a soli 5 anni, nella Docu-Fiction per Rete4 “Solo una mamma” produzione MapToThe Stars, dove interpreta la figlia di una delle tante donne-mamme, che hanno cresciuto i figli da sole, storie reali con interviste dal vero e ricostruzioni fiction.
Successiva a questa “casualità” e su suggerimento del regista della stessa serie Tv, la mamma decide di iscriverla all’agenzia BabySet di Anna Maria Amici.
Il suo “Battesimo” da attrice avviene nel 2019, con un piccolo cameo nella fiction “Amore Strappato” di Simonetta Izzo con Sabrina Ferilli nel ruolo di “Rosa”.
Nel 2022 c’è la sua prima vera occasione cinematografica con il film “Sulle Nuvole” opera prima di Tommaso Paradiso, dove interpreta “Nicoletta” la figlia di “Francesca” (Barbara Ronchi, premio David di Donatello e Nastro D’Argento) e “Riccardo” (Paolo Briguglia) con la presenza anche di Marco Cocci nel ruolo di “Nic Vega”  
Nel 2022 partecipa con “Convegni Medici Atipici” corto scritto, diretto ed interpretato da lei stessa con il solo utilizzo del cellulare, alla prima edizione del “Moscerine Film Festival” concorso cinematografico per film realizzati da bambini e ragazzi da 0 a 12 anni. Vince il premio della giuria (Nina Baratta, Mussi Bollini, Maria Fares, Wilma Labate, Gabriele Mainetti, Simone Liberati) come “Miglior Attrice” e vince anche il premio “Zai.Net Comunicazione Vincente” per “aver saputo dare un volto all’amore fraterno e aver trattato con ironia e leggerezza un tema complesso come la disprassia” disabilità di cui è affetto il fratello Alessandro.  
A cavallo tra il 2022 ed il 2023 gira per Federico Moccia la commedia “Mamma qui comando Io” nelle sale a settembre del 2023, con il ruolo di “Emma” amica speciale del protagonista “Francesco” (Alessio Di Domenicoantonio) nel film anche Daniela Virgilio, Maurizio Mattioli, Corinne Clery e Simone Montedoro.
Nell’aprile del 2023 esce su Rai Gulp e Rai Play “Le Cronache di Nanaria” Serie Tv con la regia di Matteo Gentiloni, produzione Rai Kids e Aurora Tv; commedia per ragazzi che narra le vicende di “Arianna” (Valentina Filippeschi) affetta da dislessia, ed il suo gruppo di amici.
Azzurra ottiene il ruolo di “Micaela” amica cara dell’antagonista “Victoria” (Martina Galluccio) insieme a loro “Gaia” (Giulietta Rebeggiani) “Ricky” (Luca Charles Brucini), ”Francesco” (Nicolò Medori) “Marzio” (Niccolò Miscusi) tutti insieme nell’affrontare l’ingresso alle scuole medie tra difficoltà, scoperte e nuove amicizie. Serie che vince il “Premio Moige” e vanta il patrocinio di Aid (Associazione Italiana Dislessia).
Per la seconda edizione del “Moscerine Film festival”aprile 2023, Azzurra viene scelta per presentare la rassegna al fianco di Aurora Sarracino, sua coetanea, e l’attrice Margot Sikabonyi (Un medico in famiglia, I Cesaroni 5, Boris).Un’esperienza del tutto nuova e stimolante.
 
Studia dall'età di 5 anni danza classica, per poi passare in questi ultimi 4 anni all’hip-hop e modern.
Approccia il pianoforte classico per soli due anni, ma la passione per la musica rimane invariato.
Dall’età di 5 anni studia recitazione, prima presso la scuola “Sostare Danzando” di Michela Marocchini, con l’insegnante Micaela Sangermano (Compagnia “Gli Squilibristi”) poi con Francesca Di Meo presso Baby Set.
Ha frequentato il corso di dizione e doppiaggio con Alessandro Parise e Perla Liberatori presso l’accademia di spettacolo MTDA nel 2022, e proseguirà anche quest’anno, nella stessa accademia,con Emiliano Ragno.
Ha già anche qualche piccola esperienza nel doppiaggio Cantato con la supervisione eccelsa di Mirko Fabbreschi.
 

Per info e contatti
AGENZIA BABY SET di Anna Maria Amici
Tel. 06 87130387
Cell. 333 7043428
Email : info@babyset.it