Kevin Pike

Romics d'Oro della 35^ edizione

Kevin Pike è presidente della Filmtrix, Inc. È consulente di sceneggiatori e sviluppatore di storie per studi cinematografici e società di produzione. Aiuta gli sceneggiatori a completare le loro sceneggiature e li guida su come presentare i loro lavori scritti ai produttori.

Kevin Pike ha iniziato come dipendente locale per "Lo squalo" (1975) per la Universal. Lavorava a Martha's Vineyard come aiuto cameriere quando arrivò la prima troupe. Per fortuna, ha ottenuto un lavoro come manovale, falegname, imbianchino e, in seguito, ha aiutato nella realizzazione degli effetti speciali sullo squalo. Dopo la fine delle riprese in esterni, Kevin è andato a Hollywood e ha iniziato a lavorare su "Islands in the Stream" (1977) alla Paramount, aiutando ancora una volta a realizzare gli squali.

Dopo alcuni anni di lavoro con esperti di effetti speciali nel sistema degli studios, Kevin è diventato supervisore. Ha continuato a supervisionare alcuni film importanti e rispettabili, lavorando con registi di spicco, come Steven Spielberg, George Lucas, John Schlesinger, Tim Burton, Taylor Hackford, Gore Verbinski, Jan de Bont e David Fincher, solo per citarne alcuni.
Nel corso degli anni, Kevin ha ottenuto numerosi premi, tra cui un Primetime Emmy per i risultati eccezionali negli effetti visivi speciali (1994/1995) per "Earth 2" (1995), ed è stato candidato all'Oscar per "Back to the Future" (1985) di Bob Zemeckis. Ha vinto un Clio per i migliori effetti speciali (2000) nella pubblicità Levi “Invisible Man” per Michael Bay. Oltre al suo lavoro di lunga data nel campo degli effetti speciali,

Kevin è anche membro della DGA, della SAG/AFTRA e della BAFTA e fa spesso parte dei comitati per gli effetti visivi speciali sia dell'Accademia degli Oscar che dell'Accademia degli Emmy, dove ha ricoperto la carica di governatore per due mandati.

Ora, dopo 45 anni, Kevin lavora come consulente di sceneggiatura dalla sua casa di Parigi, in Francia.