Andrea Yuu Dentuto
Illustratore, animatore, fumettista di scuola giapponese contraddistinto da uno stile personale. Già da ragazzino inizia a realizzare una sua fanzine dedicata a Lupin III, ripresa poi dopo diverso tempo con amici dell’Accademia delle Belle Arti. Sui vent’anni inizia a scrivere articoli di Lupin III su riviste a diffusione nazionale nelle edicole; nel 1994 scrive un articolo sulla rivista Kappa Magazine, che presenta la venuta di Monkey Punch in Italia. In quella occasione incontra per la prima volta il Maestro, che frequenterà poi come amico una volta giunto in Giappone.
A Tokyo, dove ha vissuto per quasi 11 anni, ha lavorato un anno circa come intercalatore nella Telecom Animation Film, guidata all’epoca dal mitico YasuoOtsuka, l'animatore considerato più rappresentativo dell'anime di Lupin III; ha inoltre pubblicato illustrazioni su uno dei massimi quotidiani nazionali giapponesi, il “MainichiShinbun”, arrivando in seguito, dopo numerosi lavori come disegnatore, a realizzare manga originali di Lupin III per la casa editrice ufficiale del personaggio, la Futabasha, manga che hanno ricevuto notevole successo.
Per la rivista Fumo di China realizza in occasione dei 50 anni del manga di Lupin III la copertina ed un corposo dossier ricco di curiosità. Nello stesso anno fa parte dello staff della TMS a Lucca come interprete del Maestro KazuhideTomonaga e quindi presente a tutte le attività su Lupin III come tramite con il pubblico e la stampa.
Apparso su Ruote Classiche ed altre riviste, realizza sul numero trentennale (dicembre 2019) della rivista 4PiccoleRuote, testata del Club Fiat 500, una presentazione del Maestro YasuoOtsuka e della sua auto preferita, il cinquino.
Andrea YuuDentuto è anche un prezioso collezionista di Lupin III oltre che storiografo. Quello che raccoglie in grossa parte sono pezzi in copia unica e non industriale, come bozzetti, acetati, disegni originali, musiche mai uscite su cd, registrazioni, ma anche programmi tv introvabili, foto, interviste che fa personalmente poiché conosce diverse figure che hanno ruotato lavorativamente sul personaggio, ecc.
E’ un profondo studioso anche dello scrittore Maurice Leblanc, l’inventore di Arsène Lupin. Ben conosciuto al museo a lui dedicato, vanta una sua opera nel museo, proprio alle spalle della scrivania dell’ufficio.
Nel settembre 2021 pubblica, con la Providence Press, illustrazioni e un dossier dedicato ad Arsène Lupin.