01 Feb, 2024

Daniele Serra - Special Guest

L’ illustratore italiano, tre volte vincitore del British Fantasy Award come “Best Artist” (2012, 2017 e 2021) e finalista al World Fantasy Award 2021, sarà Special Guest alla XXXII edizione di Romics.

Daniele Serra ha realizzato cover, illustrazioni interne e adattamenti a fumetti per autori del calibro di Stephen King, Clive Barker, Ramsey Campbell, Joe R. Lansdale e Joyce Carol Oates. 

Si ispira alla narrativa weird e horror di autori come H. P. Lovecraft e William H. Hodgson, dai film di Ridley Scott, dagli horror giapponesi e dalle opere di Clive Barker. La sua passione per l'immaginario horror si è manifestata fin dall'inizio della sua carriera, culminando in uno stile distintivo caratterizzato da giochi di contrasti tra colori vivaci e tonalità scure, tratti curvi, ombre e atmosfere cupe rarefatte, principalmente realizzate con acquerello, china e carboncino.

Come comic artist, ha collaborato con importanti case editrici come DC Comics, Image Comics, BOOM! Studios, Titan Comics, Seraphim INC., SST Publications, Mondadori e Bonelli, contribuendo a opere come "Pray for Deaths," "Fade to Black," e "Clive Barker’s Hellraiser: Bestiary." Il suo artbook, introdotto da Clive Barker e pubblicato da PS Publishing, attesta la sua abilità artistica, mentre le oltre 300 copertine di romanzi illustrate per case editrici internazionali dimostrano il suo impatto nel settore. Ha creato l'intero artwork per la trilogia "Tommyknockers" di Stephen King, pubblicata da PS Publishing, e ha collaborato con autori di spicco come Clive Barker, J.R. Lansdale, Paul Tremblay e altri. Le sue opere sono state utilizzate in adattamenti cinematografici come "Cell" di Stephen King e "Rageaholic" di Yoshiki Takahashi.

Daniele Serra sarà protagonista a Romics di alcuni eventi speciali. A breve tutti i dettagli.