Il Viaggio notturno di Vanna Vinci | Romics
20 Mar, 2024

Il Viaggio notturno di Vanna Vinci

 

L’artista viene celebrata con l’assegnazione del Romics d’Oro nella XXXII edizione del Festival.
Con questa mostra andiamo alla scoperta della più recente opera di Vanna Vinci, Viaggio notturno, pubblicata da Sergio Bonelli Editore e attualmente in corso.  Dopo molti anni, l’autrice torna sui temi e le atmosfere dei suoi esordi, a compimento di un viaggio, notturno nel senso più completo, che porta sulla pagina un racconto dai risvolti inquietanti e fascinosi.
Viaggio notturno si compone di quattro parti, in mostra estratti del primo e del secondo volume, quest’ultimo in uscita proprio in questi giorni. Attraversiamo allora alcune delle tavole più suggestive, coinvolgenti e al tempo stesso inquietanti del primo volume La casa e del secondo, La bambina. Mistero, seduzione, sprazzi di angoscia sulla quale pare vincere comunque la curiosità, la voglia di andare oltre i confini del possibile, immergendosi sempre più profondamente dentro se stessi e allo stesso tempo nei misteri che nasconde Bologna, la città in cui è ambientata la storia.
E in effetti i protagonisti di Viaggio notturno sono naturalmente Jana, la ragazza che eredita un appartamento a Bologna, luogo enigmatico da cui la storia prende vita,  e la città stessa, che rivela in queste pagine i suoi segreti e i suoi più intriganti abitanti.
Come racconta la stessa Vanna Vinci “Jana è un nome sardo che significa strega, ma anche fata. Le do¬mus de janas sono delle tombe preistoriche scavate nella roccia, che secondo vecchie leggende erano le case delle fate”. E poi su Bologna: “Ho deciso di ambientare Viaggio notturno a Bologna per molte ragioni, alcune narrative e visive, altre sentimentali…. Come in tutte le città ci sono ambienti e gruppi chiusi con cui è difficile, se non impossibile, entrare in contatto. Lo stesso vale per la sua architettura: ci sono strade, piazze e pa¬lazzi aperti, frequentabili e godibili, anche in inverno, vista la pre¬senza di tanti portici. Esistono però luoghi meravigliosi, giardini e cortili segreti, palazzi pieni di affreschi e altre meraviglie che è impossibile vedere, perché sono privati… Questa componente segreta, all’interno di una città così aperta e piena di gente, mette in evidenza una sua caratteristica fonda¬mentale, che è il Doppio.” (dalla postfazione di Viaggio Notturno – La casa, Sergio Bonelli Editore).

L’immersione è totale nelle sorprendenti atmosfere create da Vanna Vinci, tra vampiri, vicoli e portici, con un uso straordinario del colore.

Romics in mostra - Il Viaggio Notturno di Vanna Vinci


In Programma



Gio 04 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Viaggio Notturno: Vanna Vinci

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Ven 05 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Viaggio Notturno: Vanna Vinci

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Sab 06 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Viaggio Notturno: Vanna Vinci

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Dom 07 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Viaggio Notturno: Vanna Vinci

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE